La Cgil di Modena aderisce al presidio “per il rispetto dei diritti costituzionali e in memoria di Abd Elsalam Amhed”, organizzato per domani lunedì 19 settembre alle ore 18 davanti al sacrario a caduti in piazza Torre, dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.

La sola solidarietà di fronte alla tragica morte del lavoratore egiziano avvenuta nei giorni scorsi a Montale di Piacenza durante il presidio davanti alla Gls, è infatti doverosa ma, da sola, non è  sufficiente.

Da tempo la Cgil e le sue categorie denunciano e contrastano un sistema presente in troppi appalti, della logistica, ma non solo, dove prevalgono sfruttamento, disapplicazione dei contratti, lesione dei diritti.

Il drammatico fatto di Piacenza deve oggi spingere tutti, a partire anche dal sistema delle imprese committenti, a ricercare ogni soluzione utile a rafforzare ed applicare gli accordi già sottoscritti con la Regione e a ripristinare situazioni lavorative che possano restituire dignità e diritti ai lavoratori, superando le situazioni di illegalità presenti e le tensioni ad esse collegate.