martin-luther-king-portileLunedì 19 settembre gli alunni della primaria Martin Luther King di Portile, gli insegnanti e i familiari, hanno festeggiato insieme alla banda cittadina e alle autorità la loro scuola che, dopo i lavori di ampliamento e ristrutturazione, è diventata “più grande, più bella, più sicura e più sostenibile per quanto riguarda i consumi energetici, con tutto quello che questo comporta anche dal punto di vista educativo”, come ha osservato il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

Durante la cerimonia, il sindaco, ricordando anche l’inaugurazione di pochi giorni prima della secondaria di primo grado Mattarella, che appartiene allo stesso Comprensivo 3 e a cui quindi sono destinati gli alunni delle Martin Luther King, ha sottolineato la volontà dell’Amministrazione di “mettere la scuola al centro e di investire per avere una scuola sempre migliore e di qualità”. Ha quindi ringraziato insegnanti, genitori e nonni, “perché insieme possiamo trasmettere ai nostri figli la gioia di una comunità che vuole camminare insieme”.

L’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza, augurando a tutti buon anno scolastico, ha invitato gli alunni a rispettare il patrimonio loro affidato, “perché – ha affermato – la scuola è un dono che ci siamo fatti reciprocamente, un dono talmente prezioso che è compito di tutti, adulti e bambini, averne cura per tramandarla alle generazioni future”.

All’inaugurazione erano anche presenti la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, l’assessore ai Lavori Pubblici Gabriele Giacobazzi, il dirigente del Comprensivo 3 Daniele Barca e rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale di Modena, della Prefettura, delle Forze dell’ordine, della Polizia municipale, oltre ai bambini della vicina scuola d’infanzia.

Dopo il taglio del nastro dei locali della nuova ala e la benedizione da parte del parroco di Portile don Geraldo Gomez, gli alunni hanno accompagnato il sindaco e i presenti a visitare la loro scuola, le nuove aule, i laboratori di informatica e di scienze, mostrando anche alcune delle attività didattiche in cui sono impegnati.

I lavori realizzati alla scuola primaria di Portile hanno previsto l’ampliamento della struttura con la realizzazione di una nuova ala, la ristrutturazione dell’edificio storico collegato al nuovo attraverso un corridoio vetrato, e le opere di urbanizzazione esterne. Sono proceduti in tre stralci per un investimento complessivo di 1 milione 600 mila euro. I primi due stralci hanno consentito, già dallo scorso anno scolastico, di raddoppiare gli spazi a disposizione della didattica con nuove aule e laboratori. Nei mesi scorsi è stato ultimato anche il terzo e ultimo stralcio, che prevedeva il definitivo completamento dell’ampliamento con la sistemazione del verde esterno e l’installazione dell’ascensore.

All’avvio di quest’anno scolastico alunni ed insegnanti hanno quindi trovato la loro scuola completamente funzionante. I lavori, che hanno anche consentito l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi, hanno permesso di raddoppiare la superficie della scuola, passata da 490 a circa mille metri quadri distribuiti su due piani. L’intervento è stato realizzato secondo i principi della bioarchitettura ed è stato curato particolarmente il rendimento energetico del fabbricato, contenendo gli sprechi di energia, grazie a sistemi di isolamento termico e infissi ad elevate prestazioni. Il riscaldamento si avvale di una caldaia a condensazione e sono stati realizzati interventi di mitigazione climatica. Inoltre, sulla copertura dell’ampliamento sono stati installati pannelli fotovoltaici e per il solare termico.