settimanasalutementalePrende il via giovedì 22 Settembre l’undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni.

Nel corso della settimana si snodano dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre, presentazioni di libri, testimonianze, attività sportive e ricreative, con l’obiettivo di ribadire che esistono diverse condizioni di vita e che la distanza fra salute e malattia non è così netta come a volte si pensa. Se, aboliti i manicomi, esistono ancora dei muri, questi sono rappresentati proprio dai nostri pregiudizi.

Proprio per questo, molte iniziative vedono come protagoniste persone che hanno o hanno avuto un’esperienza personale di sofferenza psichica o di disabilità; fra i tanti eventi segnaliamo a questo proposito il convegno “PEERS Aiuto tra pari” dedicato alle esperienze di aiuto fra pari, che confermano come la persona sofferente ed i suoi famigliari non sono solo portatori di bisogni ma anche di competenze e che, per questo, rappresentano una risorsa importante.

Un ringraziamento ad utenti, famigliari, operatori di diversi enti e servizi che anche quest’anno hanno lavorato per l’allestimento della Settimana della Salute Mentale e ai cittadini che vorranno renderla viva con la loro partecipazione.

Tutte le iniziative, ad ingresso gratuito, sono realizzate sulla base del presupposto che avvicinare il maggior numero di persone ai problemi della salute e della malattia mentale, con modalità vicine alla sensibilità di ognuno, mostrando tutte le facce della malattia e non solo quelle più semplicistiche spesso offerte dai media, possa aiutare nella battaglia mai conclusa contro il pregiudizio.

Come accade dal 2011, anche quest’anno il programma prevede cinque aree tematiche: Spettacoli e Teatro, Cinema, Libri, Dibattiti e Convegni, Testimonianze e Mostre.

In particolare, si terranno i seguenti convegni:

Fermoimmagine: la fotografia come strumento espressivo nella relazione d’aiuto (Polveriera – 22 settembre)
PEERS Aiuto tra pari. Esperienza personale, cambiamento di prospettiva e innovazione dei servizi (Centro Loris Malaguzzi – 26-27 settembre)
Migranti, carcere, riduzione del danno: il sistema curante delle dipendenze messo alla prova dalle nuove sfide (Sala Galloni – 26 settembre)
Nuove prospettive in salute mentale e dipendenze patologiche: i Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (Hotel Classic – 28 settembre)
Il programma completo della undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale e degli eventi organizzati è disponibile sul sito: www.ausl.re.it