NonCiAvreteMaiSarà il Dipartimento in cui è iscritta ad ospitare Chaimaa Fatihi, studentessa del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza che ha recentemente pubblicato il volume Non ci avrete mai. Lettera aperta di una musulmana ai terroristi, (Rizzoli 2016).

Giovedì 22 settembre alle ore 16.00 promosso dalla Biblioteca Universitaria di Area Giuridica, si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (via San Geminiano 3) a Modena l’incontro con la giovane autrice invitata a parlare del libro che ha riscosso un eccezionale interesse a livello nazionale..

Chaimaa Fatihi, cittadina italiana nata in Marocco e formatasi nelle scuole italiane, è studentessa al III anno del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.

“Il libro – ha spiegato il prof. Thomas Casadei -prende lo spunto originario da una lettera che Chaimaa, dopo l’attento al Bataclan di Parigi del 13 novembre 2015, ha voluto virtualmente indirizzare a coloro che, in nome di una fede condivisa in pace da milioni di persone nel mondo, seminano odio e morte nei modi efferati che conosciamo. La lettera, pubblicata sui giornali, ha dato modo a Chaimaa di apparire spesso in televisione come tipica espressione di un mondo giovanile musulmano (in particolare femminile) che rifiuta gli stereotipi che l’Europa sembra ormai avere irrimediabilmente associato all’Islam. Da questa reazione, da questa sofferenza, dal confronto con il mondo dei mass-media, Chaimaa ha colto l’occasione per interrogare se stessa e l’ambiente circostante, a cominciare da quello che è il suo Paese, l’Italia, nel quale è cresciuta e che ama profondamente, e per rileggere i valori costituzionali di libertà e di solidarietà che Chaimaa, pur mai rinnegando le sue origini, ritiene come i beni più preziosi.

Il libro, che ha recentemente vinto il Premio Casato Prime Donne 2016 di Montalcino, verrà presentato e discusso con l’Autrice dal prof. Thomas Casadei docente di Teoria e prassi dei diritti umani presso in Dipartimento di Giurisprudenza e da Vincenzo Pacillo, docente presso il medesimo Dipartimento di Giurisprudenza di Diritto ecclesiastico e delle religioni. Presenta e modera Elio Tavilla, Direttore della Biblioteca Giuridica.