monitoraggio-biciciletteSono state contate più di 6.500 biciclette in sole quattro ore, nella giornata di martedì 20 settembre, ai dodici varchi di ingresso al centro storico (tra le 7.30 e le 11.30) nell’ambito dell’iniziativa “Chi sceglie la bici merita un premio”, in occasione della Settimana europea della Mobilità. A censire i ciclisti sono stati i gruppi di volontari di Fiab-Tuttinbici e Legambiente: tra gli accessi più frequentati ci sono stati i varchi di piazza Tricolore (porta San Pietro), piazza Diaz (porta Castello), via Tiziano e piazzale Fiume. Per premiare la scelta ecosostenibile di preferire la due ruote all’automobile, tutti i ciclisti che si sono fermati ai punti di conteggio sono stati premiati con un piccolo omaggio. La bicicletta si conferma quindi un mezzo particolarmente apprezzato dai reggiani negli spostamenti urbani e, soprattutto, in direzione del centro storico.
Le iniziative in programma a Reggio Emilia per la diciottesima edizione della Settimana europea della Mobilità, quest’anno dedicata al tema “Smart Mobility. Strong Economy” (La mobilità intelligente e sostenibile – Un investimento per l’Europa), proseguiranno sabato 24 settembre con la presentazione del libro “Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia” (Edizioni Ambiente, 2015) di e con Anna Donati. L’iniziativa, che si svolgerà nella sala Reggio della biblioteca Panizzi (via Farini 3), alle ore 11, sarà un’occasione per fare un quadro generale sulla mobilità urbana odierna, passando attraverso i punti critici della stessa: nel libro, infatti, Anna Donati affronta diversi aspetti, dalla raccolta e analisi dei dati ai Piani urbani della mobilità sostenibile, dalla definizione delle linee strategiche per le città metropolitane allo smart ticketing, dall’analisi delle criticità dei pendolari alle azioni per “risparmiare traffico”, dalle innovazioni tecnologiche delle aziende ai processi di partecipazione dal basso. Spunti sull’evoluzione dei trasporti urbani nel nostro paese ed analisi delle esperienze più significative degli ultimi anni. Modera l’incontro la professoressa Maria Rosa Vittadini dello Iuav Venezia: la partecipazione all’incontro consente di maturare due crediti formativi del Consiglio nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
Per tutta la settimana della Mobilità all’interno della biblioteca Panizzi saranno consultabili libri sul tema e bibliografie ad hoc, nonché visibili vetrine tematiche sull’argomento.
Sempre sabato 24 e domenica 25 settembre, si ripete l’iniziativa “Re-Ciclo”, itinerario cicloturistico nel centro storico di Reggio Emilia, attraverso l’utilizzo di QR-Code per la fruizione di contenuti multimediali. L’appuntamento, a cura dell’associazione Cox Coworking Re, è previsto in piazza Martiri del 7 luglio a partire dalle ore 10: per i partecipanti saranno messe a disposizione gratuitamente biciclette recuperate.

Sempre nell’ambito della Settimana della mobilità sostenibile, inoltre, a ottobre è prevista l’Asta di biciclette, durante la quale sarà possibile acquistare i veicoli ritrovati e appartenenti al patrimonio del Comune di Reggio Emilia, dando così a questi mezzi una seconda opportunità. Sarà possibile visionare le biciclette alcuni giorni prima dell’asta sul sito www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione