bethlem1Mercoledì 21 settembre è stata inaugurata la mostra “Reclaiming Asylum” presso la Bethlem Gallery di Londra.

La Bethlem Gallery è una galleria d’arte nata nel 1997 presso il Bethlem Royal Hospital di Londra (e recentemente rinnovata con la dotazione di nuovi spazi), che organizza mostre ed eventi culturali in collaborazione con il Bethlem Museum of the Mind (dedicato alla storia dell’ospedale psichiatrico Bethlem e dei trattamenti psichiatrici).

Espongono nella galleria sia artisti affermati che persone che hanno attraversato momenti di disagio mentale, provenienti da varie parti del mondo.

Nell’ambito di un progetto di collaborazione internazionale e in occasione della giornata mondiale della salute mentale, nel 2013 gli atelier del DSM DP dell’Ausl di Reggio Emilia sono stati invitati a partecipare con delle opere alla mostra “Flight of ideas” (3-25 ottobre 2013) e alcuni dei pazienti che avevano lavorato al progetto hanno presenziato all’inaugurazione.

Per consolidare la collaborazione tra i due istituti, l’Ausl ha richiesto alcune opere realizzate dagli artisti legati alla Bethlem gallery per la mostra “Dalla terra dei frati alla luna di Astolfo” organizzata presso il Museo dei frati cappuccini per la Settimana della salute mentale 2014.

Ultima attestazione di questo dialogo sempre in corso è la mostra “Reclaiming Asylum”, in cui artisti affermati e atelier operanti nel campo della salute mentale di varie nazioni sono stati invitati a riflettere sul tema di cosa sia, oggi che il Bethlem Royal Hospital (come il nostro San Lazzaro) compie 800 anni, un “rifugio”.

È stato realizzato un video, sottotitolato in lingua inglese, in cui sono state illustrate le attività che si svolgono nei vari centri del Dipartimento di salute mentale e dipendenze patologiche e il loro valore nella costruzione di competenze individuali e di una rete sociale, veri “rifugi” della nostra epoca.

All’inaugurazione era presente la dr.ssa Luisa Zannoni, educatrice presso il Centro diurno e residenza “Il Borgo” in via Petrella a Reggio Emilia, che ha rinnovato i contatti con i colleghi londinesi che verranno presto a Reggio Emilia per visitare, oltre agli atelier dei Centri di salute mentale, anche il Museo di storia della psichiatria, la Biblioteca Livi e l’archivio dell’ex ospedale psichiatrico San Lazzaro, che comprende un fondo (in corso di catalogazione) di oltre 10.000 opere realizzate dai pazienti.

La mostra sarà aperta fino all’11 novembre.

 

Info: http://bethlemgallery.com/event/reclaiming-asylum/