Proseguono le iniziative della ‘Settimana europea della Mobilità’, l’iniziativa organizzata dalla Commissione europea per promuovere e diffondere la cultura della mobilità sostenibile e sicura, in programma dal 16 al 22 settembre 2016 e dedicata quest’anno al tema della ‘Smart Mobility. Strong Economy” (La mobilità intelligente e sostenibile – Un investimento per l’Europa).

Sabato 24 settembre nella sala Reggio della biblioteca Panizzi (via Farini 3), alle ore 11, è in programma la presentazione del libro “Muoversi in città. Esperienze e idee per la mobilità nuova in Italia” (Edizioni Ambiente, 2015) di e con Anna Donati. Il libro vuole essere un quadro generale sulla mobilità urbana odierna, passando attraverso i punti critici della stessa: dalla raccolta e analisi dei dati ai Piani urbani della mobilità sostenibile, dalla definizione delle linee strategiche per le città metropolitane allo smart ticketing, dall’analisi delle criticità dei pendolari alle azioni per “risparmiare traffico”, dalle innovazioni tecnologiche delle aziende ai processi di partecipazione dal basso. Spunti sull’evoluzione dei trasporti urbani nel nostro paese ed analisi delle esperienze più significative degli ultimi anni. Modera l’incontro la professoressa Maria Rosa Vittadini dello Iuav Venezia: la partecipazione all’incontro consente di maturare due crediti formativi del Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori.
Per tutta la settimana della Mobilità all’interno della biblioteca Panizzi saranno consultabili libri sul tema e bibliografie ad hoc, nonché visibili vetrine tematiche sull’argomento.
Sabato 24 e domenica 25 settembre, si ripete l’iniziativa “Re-Ciclo”, itinerario cicloturistico nel centro storico di Reggio Emilia, attraverso l’utilizzo di QR-Code per la fruizione di contenuti multimediali. L’appuntamento, a cura dell’associazione Cox Coworking Re, è previsto in piazza Martiri del 7 luglio a partire dalle ore 10: per i partecipanti saranno messe a disposizione gratuitamente biciclette recuperate.

Tante le altre iniziative in programma in città e provincia per la Settimana della Mobilità: l’appuntamento “Treno + Bici”, a cura di associazione Tuttinbici-Fiab, Consorzio di Bonifica dell’Emilia centrale e Tper, prevista giovedì 29 settembre. Un momento formativo per Dirigenti e Mobility Manager Scolastici: un viaggio sostenibile verso il Po percorrendo i paesaggi della Bonifica. Il gruppo partirà alle 8 dalla Stazione centrale Fs per arrivare in treno, lungo la Reggio-Guastalla, a Guastalla dove, in sella alla propria bici, visiterà la città, il Museo del Po e della Navigazione e il Museo della Bonifica a Boretto, per poi spostarsi a Gualtieri.

A ottobre è invece prevista l’Asta di biciclette, durante la quale sarà possibile acquistare i veicoli ritrovati e appartenenti al patrimonio del Comune di Reggio Emilia, dando così a questi mezzi una seconda opportunità. Sarà possibile visionare le biciclette alcuni giorni prima dell’asta sul sito www.comune.re.it/nuoveideeincircolazione