celebrazione-san-matteoQuesta mattina, presso la parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino a Modena in via milano 167, è stata celebrata la Santa Messa in occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Guardia di Finanza, San Matteo. La funzione religiosa è stata presieduta dal vescovo di Modena – s.e. Mons. Erio Castellucci, unitamente al capo servizio assistenza spirituale del corpo don Fausto Corniani.

Alla celebrazione, cui hanno partecipato i finanzieri in servizio e in pensione appartenenti alle sedi dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI.) di Modena, Carpi e Mirandola, ha presenziato il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Modena, col. Pasquale Russo.

San Matteo apostolo ed evangelista, la cui festa liturgica cade il 21 settembre, è stato proclamato Patrono della Guardia di Finanza da Papa Pio XII nel 1934, affinchè tutti gli appartenenti al corpo potessero, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo.

A margine della celebrazione il col. Russo ha voluto ringraziare il vescovo di Modena Castellucci per aver voluto partecipare alla celebrazione del Santo Patrono del corpo, consegnandogli quale oggetto ricordo un “grifetto” in ceramica, rappresentativo dello stemma della Guardia di Finanza, e ha voluto dedicare un momento di riflessione e ricordo per il brigadiere Marincioni e i familiari di altri appartenenti al corpo periti durante il terremoto che ha colpito l’italia centrale lo scorso 24 agosto.