Domenica 25 settembre alle ore 11 in Piazza Giudo Rossa si è svolta l’inaugurazione delle 27 installazioni realizzate in 12 parchi della città grazie all’iniziativa “Modena cuore verde” promossa dall’associazione Centri di Vicinato di Modena.

Gli interventi sono stati interamente finanziati dal 5×1000 della spesa effettuata nei Centri di Vicinato dal 21 marzo al 17 aprile. Con l’incasso totalizzato, pari a 12.000 euro, sono state arricchite le attrezzature di Parco Amendola Sud, Parco Beethoven, Comparto Galilei e Parco dell’Olocausto con l’installazione di 2 panchine, il Parco Giacinti con un tavolo e 5 panchine, il Parco Sagittario con un dondolo, il Parco Melotti con una rete da pallavolo e 2 panchine, le aree verdi di Piazza Annibale Riccò con 3 panchine, Piazza Alessandrini con una giostra, Piazza Guido Rossa con una casetta per bambini, e l’area Peep Torrenova e Via Anderlini con la piantumazione di, rispettivamente, 4 e 2 tigli.

Alla cerimonia erano presenti: Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena, Don Fabio Bellentani, Angelo Piras Presidente dell’associazione dei Centri di Vicinato, Cristina Cavani Presidente di Quartiere San Faustino, Paola Magri rappresentante di Nordiconad e Fulgenzio Brevini direttore sindacale di Confesercenti Modena.

L’evento è poi proseguito con un ricco buffet per tutti i presenti e animazioni, giochi e truccambimbi per i più piccoli.

I Centri di Vicinato, con il progetto “Modena cuore verde”, si sono posti come obiettivo la valorizzazione, la cura e la crescita dei parchi e delle aree verdi urbane per il beneficio di tutta la collettività.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto tecnico e organizzativo dell’Assessorato alle attività economiche e dell’Assessorato all’ambiente, con la collaborazione di Confesercenti Modena e Conad e con il patrocinio del comune di Modena.

I Centri di Vicinato di Modena sono 12 strutture commerciali di piccole dimensioni, composte principalmente da un supermercato, negozi e servizi legati al territorio. All’interno dei rispettivi quartieri sono una presenza fondamentale anche per anziani, persone con disabilità e per tutti coloro che non hanno la possibilità di fare la spesa altrove. Inoltre, svolgono un’importante funzione di presidio e controllo contribuendo alla sicurezza delle zone in cui sono inseriti.