Sta per prende il via il corso di laurea triennale interateneo in Scienze e tecniche psicologiche, un’iniziativa didattica istituita per la prima volta l’anno scorso da Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dall’Università degli Studi di Parma. Le 300 nuove matricole che hanno acquisito il diritto all’iscrizione a seguito del superamento del test di accesso svoltosi a fine luglio, che ha visto la partecipazione di 469 studenti, saranno accolte dai loro docenti durante un Welcome Day organizzato per loro mercoledì 28  settembre, alle ore 9.30 presso il Centro Internazionale “Loris Malaguzzi” (Via Bligny 1/a), a Reggio Emilia, sede del corso, che tiene un semestre di lezioni a Reggio Emilia e un semestre di lezioni a Parma.

Quest’anno alle 300 matricole attese, si aggiungono i 300 studenti del secondo anno che frequentano il corso nella vicina città di Parma. Oltre all’alternanza tra le due città nello svolgimento della didattica tradizionale, fatta di lezioni frontali in aula, questo corso offre la possibilità di seguire le lezioni “a distanza” erogate attraverso la rete.

L’incontro si aprirà coi saluti del prof. Giorgio Zanetti, Direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di Unimore, e della dott.ssa Claudia Giudici, Presidente Reggio Children srl. Seguirà la presentazione del corso di laurea affidata al prof. Sandro Rubichi, Presidente del Corso di Laurea e Referente per Unimore, alla prof.ssa Dolores Rollo, Vice Presidente del Corso di Laurea e Referente per l’Università di Parma e al prof. Tommaso Minerva, Direttore di Edunova, il centro inter-ateneo che sostiene le attività di didattica a distanza.

Il dott. Gianluca Romersa, referente dell’Ufficio Giovani del Comune di Reggio Emilia illustrerà le varie opportunità della città nei confronti degli studenti universitari. A conclusione della mattinata saranno consegnate le student – card alle matricole presenti che permetteranno loro di accedere a tutti i servizi entrando a pieno titolo nella vita universitaria.