soli-deo-gloriaDomenica 2 ottobre (ore 21.00) la rassegna di musica sacra Soli Deo Gloria fa tappa nella Chiesa di S.Eulalia. In concerto Gerardo Chimini e Alberto Bardelloni con musiche da Bach, Haendel, Stanley, Torelli e Denti. Ingresso libero. Info: 0522 902861 – www.comune.santilariodenza.re.it

Un altro appuntamento con la grande musica a S.Ilario.

L’importante rassegna provinciale di musica sacra della XII edizione di “Soli Deo Gloria” arriva alla Chiesa di S.Eulalia per un concerto Gerardo Chimini (organo) e Alberto Bardelloni (tromba) con musiche di J. S. Bach, G. F.Häendel, Giuseppe Torelli, John Stanley e Giuseppe Denti.

L’appuntamento, promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Corpo Filarmonico di S.Ilario, sarà l’occasione per valorizzare e promuovere la conoscenza del magnifico organo della Chiesa, un bene di grande valore storico e artistico, tra i più rilevanti del territorio santilariese.

L’organo è stato costruito nel 1755 dall’organaro piacentino Giovanni Cavalletti ed è considerato dagli esperti “di ottima e raffinata fattura”. Nella sua storia di quasi tre secoli ha subito diversi interventi di manutenzione. Utilizzato fino agli anni ‘50 del Novecento è poi caduto in disuso. Il lavoro di recupero e ripristino, promosso dal parroco Don Franco Ruffini, si è svolto nel 1997 con l’intevento del Laboratorio di Pierpaolo Bigi e dello Studio Acanto.

In questa occasione il maestoso suono dell’organo sarà affidato a Gerardo Chimini, strumentista che si è misurato con artisti di fama internazionale, tra cui Uto Ughi, Thierry Caens, Andreas Blau, primo flauto dei Berliner Philarmoniker. Chimini insegna pianoforte al conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Giappone. Ad accompagnarlo Alberto Bardelloni, interprete del repertorio barocco e della musica da camera, che, nella sua esperienza alla Fenice di Venezia e all’Arena di Verona, ha suonato sotto la guida di importanti direttori come Riccardo Muti, Daniel Barenboim e Valerj Ghiergev.

Info: 0522 902861 – www.comune.santilariodenza.re.it