dronitalyDronitaly, la più grande fiera italiana di droni, che si svolgerà il 30 settembre e 1 ottobre a Modena Fiere ospiterà nel corso della manifestazione una serie di interessanti convegni scientifici, alla cui organizzazione scientifica ha attivamente di Unimore attraverso il suo direttore collaborato anche il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF prof. Alessandro Capra.

Ed il prof. Alessandro Capra sarà anche uno dei relatori del convegno in programma per il pomeriggio di venerdì 30 settembre alle ore 14,30 nella Sala dei 400 su “Attività con droni aerei: quali mezzi e quali sensori per rilevazioni sempre più affidabili”, che approfondirà i vantaggi derivanti dall’impiego di questi mezzi a pilotaggio remoto per lo svolgimento di numerose attività relative alla professione di ingegnere, architetto, geometra per la rilevazione i misurazione dei siti di progetto, per la rappresentazione di edifici oggetto di interventi e di manutenzione e conservazione, per la rilevazione di danni in casi di disastri e per la valutazione dello stato manutentivo di manufatti, opere d’arte e impianti.

“Queste attività – spiega il prof. Alessandro Capra, docente di Geomatica ad Unimore – richiedono non solo mezzi performanti ma soprattutto sensori evoluti in grado di realizzare foto e video in condizioni limite, fotogrammetria e videogrammetria multispettrale, iperspettrale e termica”.

Il giorno dopo, sabato 1 ottobre il prof. Alessandro Capra parteciperà ad un altro appuntamento, ospitato nel Padiglione C – area Pro, che avrà inizio alle ore 9,30 e riguarderà un comparto di droni emergente “Droni acquatici: sviluppo, applicazioni, mercato normativa”, che consentirà di fare una prima istantanea del settore con particolare riguardo al mercato italiano.

“I droni acquatici – spiega il prof. Alessandro Capra – rappresentano una realtà già affermata da tempo nel settore militare e, recentemente, in rapida evoluzione anche sul fronte civile. Tali mezzi, di superficie o subacquei, a controllo remoto o autonomi, offrono una ampia varietà di applicazioni che spaziano dal rilievo idrogeologico al monitoraggio ambientale, dalla idrografia alla archeologia, dall’ esplorazione scientifica alla ricerca di persone e relitti sul fondo”.