aonzoNuovo appuntamento di “Protagonista il Mandolino”,  rassegna di eventi dedicati al mandolino quali concerti, masterclass, proiezioni di film, conferenze, esposizioni di quadri e di strumenti musicali, concorso internazionale, organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense” in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

La direzione artistica è affidata al M°Roberto Palumbo, direttore dell’Ensemble Mandolinistico Estense.

La presente edizione, dedicata ai virtuosi italiani del mandolino, propone il primo degli ospiti d’eccezione che fino ad aprile si avvicenderanno nei teatri di Modena: sabato 1 ottobre alle ore 18,00, ingresso libero, presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo, Via San Carlo 5 Modena, il Carlo Aonzo Trio darà luogo al concerto A Mandolin Journey.

Questo concerto, di recente pubblicato in un CD, ci racconta, in un accattivante viaggio musicale, il mandolino e le sue diverse contaminazioni ed evoluzioni stilistiche attraverso i continenti e la sua storia. Con Lorenzo Piccone (chitarra) e Luciano Puppo (contrabbasso), Carlo Aonzo, concertista internazionale, insegnante, cultore e studioso del mandolino, presenta A Mandolin Journey, frutto di un intenso lavoro di ricerca e arrangiamento. Prendendo il via dalle coste partenopee e dalla più classica tradizione mandolinistica italiana, il repertorio approda alle Americhe spaziando dalle modalità più classiche, alla canzone italiana degli anni ’50, allo swing, ai ritmi complessi con forti influenze statunitensi e sudamericane. Una proposta unica e affascinante, per un evento di grande interesse artistico e culturale.