orti-monteneroSabato 1 ottobre 2016, a partire dalle ore 16, si svolge la Festa d’autunno agli orti Montenero di Reggio Emilia (via Montenero 11): l’iniziativa è promossa dal Centro sociale Orti Montenero, dall’associazione Controvisivo, dalle cooperative sociali Dimora di Abramo e L’Ovile, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e il Progetto Sprar- Sistema di protezione dei richiedenti asilo rifugiati del Comune di Reggio Emilia.

Un pomeriggio di musica, letture e convivialità per far conoscere gli orti urbani agli abitanti del quartiere Santa Croce e a chiunque desideri avvicinarsi alla realtà dell’orticoltura in città. Tutto il ricavato sarà devoluto in solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto di Amatrice.

Il programma del pomeriggio prevede diversi momenti. Sarà possibile visitare gli orti, guidati dagli ortolani del Montenero, e partecipare allo scambio di semi, il baratto green organizzato in collaborazione con il Gruppo di scambio Semi Emilia-Romagna.

Alle 16 si svolgerà l’iniziativa “Narrazioni nel parco” a cura di Maria Assunta Ligustri, voce narrante di Reggionara: subito dopo sarà possibile ascoltare le “Storie di Altrove”, il racconto di Ezekiel, beneficiario del progetto Sprar, in collaborazione con il Teatro dell’Orsa.

Alle 17 si svolgerà il concerto dei Floricanto, mentre dalle 18.30 è previsto l’aperitivo e la cena di solidarietà con amatriciana rivisitata, bruschette e piatti vegetariani proposti dagli ortolani. Per tutto il pomeriggio sarà inoltre possibile partecipare alla Lotteria dell’ortolano, per accaparrarsi il cesto degli orti, e alle degustazioni di “acqua profumata” con le erbe aromatiche a cura di Controvisivo. Musica djset a cura di RadioTab.

In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà all’interno del Centro sociale.

Per informazioni: ortiurbani@municipio.re.it, tel 0522/456652 – www.comune.re.it/ortiurbani

***

L’attività degli Orti Montenero ha avuto inizio alla fine degli anni Ottanta, con circa 30 appezzamenti che negli anni successivi sono arrivati a 45. Con il nuovo Regolamento degli orti urbani — approvato dal Consiglio comunale nel luglio 2015 come parte del Piano strategico di valorizzazione e promozione dell’orticultura e agricoltura urbana e periurbana del Comune di Reggio Emilia — l’assegnazione è stata estesa a famiglie, associazioni e scuole, con l’obiettivo di rendere gli orti urbani sempre più ‘orti per tutti’.

Di recente diversi lotti degli Orti Montenero sono stati assegnati ad alcune associazioni del territorio che sono entrate a far parte del Comitato di gestione degli Orti Montenero, apportando nuova linfa alle attività già proposte dal Centro sociale e proponendone di nuove. La cooperativa sociale l’Ovile sta sviluppando un progetto indirizzato agli utenti di suoi tre servizi operativi in ambito psichiatrico, mentre la Dimora di Abramo ha coinvolto una decina di richiedenti asilo e rifugiati dei servizi Sprar del Comune di Reggio Emilia e Cas, gestiti dalla Dimora d’Abramo stessa e da un volontario del Circolo Montenero che coordina e sostiene le attività di cura e coltivazione di uno degli appezzamenti di terreno. Infine l’associazione Controvisivo sta portando avanti un progetto culturale con l’obiettivo di realizzare un orto sinergico che possa attrarre e coinvolgere la cittadinanza con attività culturali, divulgative e ricreative per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere.