giovanni-malagoSarà il dott. Giovanni Malagò, Presidente del CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’ospite d’onore chiamato a tenere a battesimo l’apertura dell’841° Anno Accademico di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La cerimonia di inaugurazione di questa plurisecolare università, tra più antiche d’Italia e d’Europa, si svolgerà venerdì 30 settembre 2016 presso l’Aula Magna Manodori del Complesso universitario Palazzo Dossetti (Viale Allegri 9) di Reggio Emilia alla presenza di autorità civili, tra cui il Presidente della Giunta della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dei Sindaci di Reggio Emilia e di Modena Luca Vecchi e Gian Carlo Muzzarelli, militari, religiose e degli studenti.

Dopo l’ingresso alle ore 10.30 del Corteo Accademico, accompagnato dall’esecuzione di brani affidati al Coro Unimore, prenderà la parola per la sua relazione il Magnifico Rettore prof. Angelo O. Andrisano. Seguiranno, poi, gli interventi del Presidente della Conferenza degli Studenti Salvatore Mirabelli e del Presidente della Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Giuseppe Gatti, che precederanno la prolusione affidata quest’anno al prof. Alberto Melloni su “Il secondo miglio del dialogo e il pluralismo religioso”.

A conclusione della mattinata il dott. Giovanni Malagò pronuncerà la sua lectio magistralis.

L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming su www.tv.unimore.it