bibliodays-teatro-orsaDa sabato 1 e fino al 23 ottobre, la biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate saranno animate da spettacoli, laboratori, visite guidate, narrazioni per i più piccoli e molto altro.

La Biblioteca Panizzi e le biblioteche decentrate del Comune di Reggio Emilia si preparano ai Bibliodays – i giorni delle biblioteche, l’evento annuale organizzato dai Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia, al quale aderiscono più di 50 biblioteche del territorio provinciale, all’insegna della lettura, degli spettacoli e delle iniziative per adulti e ragazzi.

Ad inaugurare il ricco calendario di attività sabato 1 ottobre, alle ore 17, alla biblioteca Panizzi è l’incontro pubblico con il pittore, illustratore e poeta del colore Alessandro Sanna. L’iniziativa a cura dell’Associazione Culturale Picnic! in collaborazione con Coop Alleanza 3.0, fa parte del programma di Food Immersion, Festival di cucina creativa.

A partire da martedì 4 ottobre partirà invece un percorso tematico a tappe che si svolgerà in diverse sedi, nella biblioteca Panizzi e nelle biblioteche decentrate di Rosta Nuova, San Pellegrino, Ospizio e Santa Croce, a cura del Teatro dell’Orsa, che quest’anno propone uno spettacolo itinerante sul tema del viaggio: ‘Storie in viaggio. Verso l’Odissea tra mito e fiaba’. Dal 4 al 7 ottobre, le biblioteche decentrate ospiteranno alcuni appuntamenti di narrazione, ecco il calendario: si parte martedì 4 ottobre alla biblioteca Rosta Nuova con la prima tappa dal titolo ‘Con chi andiamo? Mille e un eroe in viaggio’; il secondo appuntamento, ‘Perché si parte? Sulle orme di lupi asini e galli’, è invece in programma per mercoledì 5 ottobre alla biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra; giovedì 6 ottobre la biblioteca Ospizio ospiterà “I doni inaspettati del viaggio. Sulle strade di Giovannino Perdigiorno”, terza tappa del percorso che si concluderà venerdì 7 ottobre alla biblioteca Santa Croce con il quarto e ultimo incontro ‘Chi troviamo al di là del mare? Gulliver nel paese di Lilliput’.

Il progetto terminerà domenica 16 ottobre alla biblioteca Panizzi con lo spettacolo itinerante ‘Nel mare di Odisseo’, creato con gli attori della Casa delle Storie. La performance, che si avvale delle scenografie di Franco Tanzi, debutterà alle ore 15, con replica alle ore 16.45.

Molti altri sono gli appuntamenti in programma sui diversi temi. Uno spazio specifico sarà dedicato al tema della maternità e della crescita dei più piccoli, con due incontri in programma rispettivamente il 6 ottobre, ‘Mamme si diventa’, alla Biblioteca San Pellegrino, e l’11 ottobre, ‘Fin da piccoli: la prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare’ alla Biblioteca Santa Croce. Due iniziative saranno inoltre dedicate al dialetto, grazie alla collaborazione con l’associazione Scrittori Reggiani, il 13 ottobre alla biblioteca Ospizio e il 18 ottobre alla biblioteca San Pellegrino.

Tra le diverse iniziative, sabato 8 ottobre, alle ore 10, è prevista l’inaugurazione della mostra “La nascita delle parole: poesie visive e libri d’artista” alla biblioteca San Pellegrino, seguita dal laboratorio laboratorio ‘Come ti chiami? I bambini costruiscono il proprio autoritratto in forma di poesia visiva’. Per tutta la durata dei Bibliodays sono previsti un ciclo di letture dei NatiperLeggere, presentazioni di libri, e attività creative per bambini e le loro famiglie; visite guidate gratuite al patrimonio della Sezione di Conservazione e alla biblioteca Panizzi, e in particolare alla mostra ‘L’arte di far vivere gli uomini. L’urbanistica sociale della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia dai documenti dell’Archivio Piacentini’, a cura di Lorenzo baldini e Silvia La Ferrara alla biblioteca Panizzi.

Il programma dei Bibliodays terminerà domenica 23 ottobre, alle ore 16, con l’inaugurazione della nuova sala della Biblioteca di Paese al centro sociale La Capannina – La Paradisa di Massenzatico (via Beethoven 78/e).

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre, la biblioteca Panizzi e le sue decentrate effettueranno l’apertura straordinaria dalle 15.00 alle 18.30.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, salvo diversa indicazione.
Per informazioni e per consultare il programma completo degli appuntamenti consulta il sito www.bibliotecapanizzi.it.