marcia_pace_2011La Cgil Emilia Romagna sarà presente alla conferenza internazionale “Europa e Mediterraneo: luogo di pace e di diritti, per pochi o per tutti?” che si svolgerà a Perugia sabato 8 ottobre, presso il Teatro del Pavone, in occasione della Marcia per la Pace 2016 che si snoderà, come sempre, da Perugia ad Assisi, domenica 9 ottobre.
La conferenza sarà un appuntamento di informazione e riflessione sulle politiche europee e sulle complesse problematiche presenti nella regione del Mediterraneo.
Costituirà inoltre l’occasione per discutere con rappresentanti delle comunità della sponda del sud Europa e dell’Africa,  delle istituzioni e della società civile dell’Unione Europea.

La Cgil ER aderisce alla Marcia per la Pace Perugia Assisi, nella convinzione che le crisi che attraversano l’Europa e il Mediterraneo, le guerre, i milioni di uomini, donne e bambini in fuga e in cerca di accoglienza, il terrorismo, la restaurazione di nuovi regimi richiedono una ferma risposta e una mobilitazione forte e chiara di condanna “contro la violenza e l’indifferenza”. Chiediamo all’Italia e alle istituzioni europee di farsi portatrici di una politica di pace, solidarietà e accoglienza nei confronti delle vittime, di chi cerca asilo e di adoperarsi per la ricerca di soluzioni politiche e diplomatiche, non militari, delle crisi che ormai sconvolgono tutta la regione che circonda l’Unione Europea.