startrek«La missione doveva durare cinque anni: ne sono passati cinquanta, ed è ancora in corso.  Alla prima serie televisiva, cancellata dopo tre anni tra le proteste dei fan, ne sono seguite altre cinque e tredici film. E dopo almeno sette capitani e una decina di astronavi, ufficiali umani, alieni, cibernetici e olografici, incontri con imperi, extraterrestri, mutaforma e  cyborg,  l’Enterprise attraversa ancora i nostri cieli e i nostri schermi».

Nell’anno in cui è uscito in sala il tredicesimo lungometraggio e sono in corso le riprese della settima serie televisiva, anche Castenaso partecipa alle “celebrazioni”  per il 50° anniversario del primo episodio di Star Trek, con una serata speciale venerdì 7 ottobre, alle ore 21,00 al cinema Teatro Italia, organizzata dall’Assessorato alla Cultura,  in collaborazione con Future Film Festival, curata e introdotta da Cesare Cioni, autore del volume Data astrale 2016.09. Cinquant’anni di Star Trek, appena uscito in libreria per le edizioni Ultra.

 

Un ritorno alle origini, con la proiezione di  due episodi pilota della Serie Originale – Lo Zoo di Talos e Oltre la Galassia – il primo dei quali all’epoca fu rifiutato dai network televisivi perché “troppo cerebrale”, o forse perché troppo “avanti” rispetto ai tempi, ma anche una riflessione e molte curiosità a proposito di una delle più longeve serie cine – televisive; serie che, dietro la patina di azione e avventura, ha saputo affrontare con intelligenza tutte le tematiche più importanti degli ultimi decenni: l’inclusività e la tolleranza, la parità di genere, il progresso tecnologico ed etico, la famiglia, la legalità, il conflitto e il terrorismo.Sarà presente  l’Assessore alla Cultura, Giorgio Tonelli. Ingresso libero.

 

Cinema Teatro Italia, via Nasica 38 051/787201

Info: Servizi Culturali 051/6059255 – www.comune.castenaso.bo.it