Il parco di Villa Gaida rinasce grazie alle proposte dei cittadini della frazione. Domenica 9 ottobre viene infatti presentato il percorso partecipato finalizzato alla riqualificazione del parco stesso, situato nei pressi dell’incrocio fra la via Emilia e via Casel di Ferro, di fianco alla scuola dell’infanzia Bruno Ciari. Un incontro pubblico, realizzato in modalità partecipata, insieme a residenti e realtà locali per raccogliere idee, discutere le proposte e le priorità da attuare all’interno dell’area verde. L’incontro, che sarà una vera e propria festa nel parco, è aperto a tutti gli abitanti della frazione che vogliano proporre idee per la sistemazione degli spazi, attività da svolgere all’interno del parco o semplicemente ascoltare la voce di chi vive a Villa Gaida.

“Ripensare insieme alla progettazione di un parco significa costruire obiettivi comuni per la qualità della vita dei bambini e delle persone che vivono quel luogo, con soluzioni che impattano sul vissuto quotidiano dei cittadini – dice l’assessore comunale a partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari – A Villa Gaida c’è molta attesa per questo intervento condiviso, contenuto nell’accordo di cittadinanza del quartiere. Il progetto Qua – Quartiere bene comune è a buon punto: nei prossimi mesi arriveremo all’accordi di cittadinanza in altri due quartieri della città e tra fine 2016 e inizio del nuovo anno, saremo pronti ad attivare tre nuovi laboratori di cittadinanza in città”.

 

Il percorso di riqualificazione del parco fa parte del progetto Qua-Quartiere bene comune e nasce da un progetto contenuto nell’Accordo di cittadinanza di Cella, Cadè e Gaida firmato alla fine dello scorso anno.

Le nuove proposte che emergeranno da questa iniziativa andranno ad aggiungersi alle idee già raccolte dagli architetti di quartiere che operano sul territorio e che nelle scorse settimane hanno incontrato associazioni e stakeholder locali per una prima analisi delle esigenze del parco.

L’appuntamento è per le ore 16.30: dopo la presentazione del percorso, da parte di un referente dell’Amministrazione comunale, si svolgerà un aperitivo aperto a tutti e una merenda per i bambini. Per i più piccoli ci saranno anche il “trucca bimbi” e bolle di sapone a cura dell’associazione Babylonia.

In caso di maltempo la festa si svolgerà all’interno della parrocchia di Villa Gaida.

Per informazioni: aq@municipio.re.it, tel. 0522456158