Consiglio-provinciale-MoSi svolgeranno sabato 17 dicembre le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio provinciale che saranno eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali. In base alla legge 56 di riordino dell’ente, infatti, il Consiglio provinciale, eletto nell’ottobre del 2014, resta in carica due anni più i tre mesi successivi alla scadenza entro i quali la Provincia deve procedere alle nuove elezioni che si terranno, appunto, il 17 dicembre. La procedure sono state illustrate durante il Consiglio nella seduta di giovedì 6 ottobre.

Le elezioni riguarderanno solo il rinnovo del Consiglio, mentre il presidente, sempre in base alla legge, resta in carica quattro anni.

Nelle prossime settimane la Provincia avvierà le procedure per la presentazione delle candidature.

Il consiglio è composto da 12 consiglieri, che non percepiscono alcuna indennità, come peraltro il presidente, e sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali (quasi 700 elettori); sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali.

Il  Consiglio è un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente.

In base alla legge, alle Province restano le competenze sulla viabilità e trasporti, edilizia scolastica e pianificazione della rete scolastica, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali, pianificazione territoriale e pari opportunità.