reunion-giocaGli Alumni della Laurea Magistrale Internazionale GIOCA (Graduate Degree in Innovation and Organization of Culture and the Arts) della Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università di Bologna si incontrano sabato 8 ottobre all’Opificio Golinelli per la prima Reunion e per celebrare la quindicesima edizione del Corso di Laurea dedicato alla formazione di professionisti e manager in ambito culturale e artistico a livello internazionale. 

La giornata – riservata a tutti i laureati, studenti e docenti del corso e su invito– sarà l’occasione per un confronto sullo sviluppo del Corso in questi anni, nonché per raccontare le professionalità del manager nel settore della cultura, le opportunità emergenti e le sfide future.

“Meet (incontra), share (condividi), connect (fai rete)” sono le tre parole chiave di questa iniziativa che punta anche a incoraggiare, anche in Italia, il concetto di “Comunità degli Alumni”, vale a dire una comunità attiva che, attraverso il mantenimento dei contatti e il confronto continuativo, si propone come parte integrante della offerta formativa e di placement del corso. Nello specifico della realtà del GIOCA, la situazione attuale vede ormai molteplici generazioni di ex-studenti con uno spiccato senso di appartenenza, impegnati in vari settori del comparto culturale. Questo bacino di laureati rappresenta un’importante risorsa per lo sviluppo del corso e per la progettazione di iniziative di life long learning.

La giornata prevede interventi di ospiti italiani e internazionali, e di alcuni Alumni impegnati professionalmente nelle numerose declinazioni del settore culturale e creativo che condivideranno le loro esperienze e le prospettive future.

Saranno presenti, oltre alla Direttrice del corso Prof.ssa Sara Bonini Baraldi ed alcuni docenti, il Prorettore alla Didattica Prof. Enrico Sangiorgi, il Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali Prof. Carlo Boschetti, il Direttore Generale della Fondazione Golinelli Ing. Antonio Danieli, il CFO di Universal Group Italia Dott. Daniele Demartini. Interverranno il Dott. Bernard Coutant, ex-direttore amministrativo-finanziario del Theatre La Monnaie di Bruxelles e la Dott.ssa Kathryn Heidemann, Direttrice del Master in Arts Management presso la Carnegie Mellon University di Pittsburgh, USA con il quale il GIOCA sviluppa dal 2009 un prestigioso programma di doppio titolo.

Durante la sessione pomeridiana, la Reunion incoraggerà la condivisione di esperienze e sapere attraverso la realizzazione di otto sessioni di workshop guidati da una selezione di Mentors, individuati tra gli Alumni del corso di Laurea e focalizzati su temi specifici di intervento concreto nel settore culturale. Il programma completo della giornata di Reunion sarà distribuito in cartella stampa.

Tra gli eventi proposti, segnaliamo la presentazione in anteprima della mostra fotografica sulla storia della Street Art bolognese dal secondo dopoguerra, visibile in Sala Borsa dal 7 al 27 novembre 2016, realizzata da un gruppo di studenti del corso e una sessione di Open-Mic, progetto sviluppatosi all’interno del corso di Laurea in cui alcuni studenti organizzano ormai da cinque anni eventi di live performances a Bologna.