prodotti-sequestratiContinuano i servizi della Polizia municipale della Bassa Reggiana finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale. Nella giornata di domenica, l’attenzione degli agenti del Corpo Unico si è concentrata su Poviglio dove era in corso la tradizionale fiera. Il servizio è stato condotto con l’ausilio di personale in abiti civili ed ha portato all’individuazione di alcuni soggetti extracomunitari (probabilmente di origine senegalese) che, nel tentativo di sottrarsi ai controlli, avevano nascosto parte del materiale che si accingevano a vendere.

Proprio la presenza di agenti in abiti civili ha consentito di individuare, nel corso di controlli alle vie di accesso alla fiera, il luogo ove la merce era stata occultata e di procedere al sequestro di alcuni borsoni contenti scarpe e giacconi. In particolare sono state sequestrate 33 paia di scarpe di varie griffe false (Nike, Addidas, Saucony) e 18 giacconi (marchiati Napapijri, Colmar, Moncler).

I prodotti sequestrati, poiché chiaramente contraffatti, verranno messi a disposizione dei periti delle ditte produttrici che dovranno stabilire il livello di contraffazione dei prodotti. In caso positivo seguirà la comunicazione all’Autorità giudiziaria in considerazione dell’accertamento dei reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti contraffatti, ricettazione, nonché di violazione del diritto d’autore. Successivamente, verranno avviate le procedure di confisca definitiva della merce, che potrebbe essere devoluta a fini assistenziali.

Sono in corso anche verifiche attraverso il sistema di videosorveglianza al fine risalire ai venditori abusivi, che, se identificati, rischiano di vedersi revocato il permesso di soggiorno in Italia.

Intanto, l’operazione della Polizia municipale ha sottratto alla commercializzazione abusiva un ingente quantitativo di prodotti contraffatti, assestando un duro colpo alle organizzazioni operanti nella filiera del falso d’autore. Il risultato del servizio evidenzia il costante e quotidiano impegno delle Forze di polizia operanti  nella bassa reggiana per la salvaguardia della leale concorrenza e per la tutela dei consumatori e degli operatori commerciali che rispettano le regole e la legalità.