C’è tempo fino a giovedì 20 ottobre per partecipare al bando dell’assessorato comunale alle Attività economiche, Promozione della città e Turismo, che mette a disposizione delle piccole imprese modenesi di commercio, servizi e turismo, incentivi economici per un totale di 90mila euro finalizzati all’innovazione.

Con il bando 2016 si confermano gli obiettivi dell’analogo bando 2015: rendere più smart le attività con nuove tecnologie e internet anche per l’e-commerce, e qualificare l’accoglienza anche in chiave turistica con design e formazione addetti.

Il bando darà contributi fino a un massimo di 10 mila euro a copertura del 50 per cento delle spese ammissibili (per investimenti di almeno tremila euro) su alcuni assi strategici: interventi per l’innovazione gestionale, di vendita e di servizio con nuove tecnologie; interventi di design e allestimento; formazione per l’utilizzo di nuove tecnologie, per migliorare relazione con la clientela e accoglienza turistica.

Un ulteriore beneficio messo a disposizione è quello di voucher da mille euro per servizi di consulenza e formazione offerti dalle associazioni di categoria aderenti al bando (Confesercenti, Cna, Confcommercio, Lapam Federimpresa).

Il bando si rivolge alle attività già aperte il 28 luglio all’interno di un perimetro che comprende il centro storico e la zona del Mef, Museo Enzo Ferrari: attività commerciali, artigianali con vendita al pubblico, edicole, bar, ristoranti, strutture ricettive, attività culturali aperte al pubblico. I progetti vengono valutati da una commissione in base al grado di innovazione della proposta progettuale e alla qualificazione dell’offerta in termini di accoglienza e servizio a clienti e turisti.

Il bando e gli allegati sono disponibili sul sito (www.comune.modena.it) nella sezione “bandi di gara e altri avvisi”. Le domande si presentano fino al 20 ottobre solo in posta elettronica certificata (politicheeconomiche@cert.comune.modena.it). Per informazioni: Servizio Promozione Città e Turismo via Santi 60, tel. 059 2032553 (email progetti.economici@comune.modena.it).