stay-human-logoVenerdì 14 ottobre Reggio Emilia si unisce ad altre 8 città italiane per una camminata serale solidale. Il nome dell’iniziativa è anche un invito per tutti: “STAY HUMAN keep running” lanciato da Fondazione Duemila, Uisp e Caritas all’interno della manifestazione La Notte Rossa per superare il timore e la diffidenza nei confronti dei migranti.

Le città coinvolte sono Bologna, Ferrara, Forlì, Milano, Novara Perugia, Ravenna, Venezia e Reggio Emilia.

L’iniziativa prevede una camminata non competitiva seguita da un momento culturale come spunto di riflessione e di solidarietà verso quanti hanno abbandonato le proprie case e sono giunti nel nostro Paese con la speranza di poter ricostruire le proprie vite in un contesto di pace e legalità.

Nella nostra città la partenza è prevista alle ore 20:00 davanti al Teatro Artigiani di Massenzatico per una camminata che si snoderà per circa 3 km sulla posta ciclabile di via Beethoven. L’iscrizione (online sul sito www.stayhumanrun.it) costa €10, un euro di ogni iscrizione sarà devoluto alla Protezione civile per il terremoto del centro Italia mentre il resto del ricavato andrà ai progetti “Restare umani a Lampedusa” di Fondazione Migrantes e “Verso casa” di Caritas Bologna.

Al termine della camminata e del rifresco ci sarà la proiezione gratuita del documentario “Fuocoammare” diretto da Gianfranco Rosi un’immersione nella vita dei lampedusani e delle migliaia di migranti che approdano sull’isola in cerca di libertà. La proiezione avverrà al Teatro Artigiano di Massenzatico alle 21:30 con l’introduzione di Laura Salsi, presidente Filef Reggio Emilia e Roberto Bertacchini della Fondazione Reggio Tricolore.

A Reggio Emilia l’iniziativa è sostenuta da Fondazione Reggio Tricolore, Filef, Istoreco, circolo Arci “La Capannina Paradisa”.