tazzioli-khayatQuali linee guida seguire per una corretta alimentazione con funzione preventiva, per un giusto stile di vita e per mantenersi in salute più a lungo? Quanto può incidere il movimento sul nostro benessere fisico e psicologico? Se ne discute domani, giovedì 13, nell’ambito della prima giornata del convegno internazionale “Le buone abitudini della prevenzione”, fino a venerdì 14 ottobre a Modena, presso l’Auditorium del Forum Marco Biagi.

Organizzato dal professor Giovanni Tazzioli, responsabile della Chirurgia Oncologica Senologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, con il supporto di Esprit3, centro di formazione della salute e del benessere di Mirandola (Modena), l’appuntamento – a ingresso libero e gratuito, su prenotazione – vede tra i suoi relatori esponenti illustri di varie discipline provenienti dall’Italia e dall’estero.

Domani si comincia alle ore 9.30 – dopo il saluto di apertura dei lavori a cura del presidente prof. Tazzioli, del prof. Cascinu e del sindaco Muzzarelli – con Eat well!, la sessione dedicata a una corretta alimentazione e a modelli dietetici a confronto nella prevenzione dei tumori e delle malattie croniche (quest’ultimo intervento a cura della dottoressa Federica Sebastiani). Tra gli altri il dottor Paolo Bellingeri, medico esperto in nutrizione in ambito oncologico, con la relazione dal titolo “La prevenzione oncologica a tavola: evoluzioni delle abitudini alimentari”.

Alle 12.10 grande attesa per la lettura magistrale del professor David Khayat, presidente del convegno insieme a Tazzioli e dell’Istituto nazionale dei tumori francese e direttore del dipartimento di Oncologia al gruppo ospedaliero La Pitié Salpètrière di Parigi.

Si prosegue con Move!, ovvero l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione dei tumori e delle malattie croniche e le sue risposte ormonali con, tra le altre, l’esperienza del Dragon Boat nelle pazienti operate di cancro alla mammella e del calciatore Francesco Acerbi. Alle 15.30 il CSI porterà l’esperienza del MuoviMo a cura di Elisa Ragazzi, introdotta da Stefano Gobbi, presidente del Centro sportivo italiano – comitato di Modena.

Sabato 15 ottobre poi, per rendere il più concrete possibili, fin da subito, le linee guida che emergeranno in occasione del convegno, avrà luogo “Move!”: appuntamento in Piazza Roma a partire dalle 10.00  per un percorso di circa 7 km per le vie del centro storico di Modena organizzato da Esprit3 in collaborazione con CSI Centro sportivo italiano – comitato di Modena e Modenamoremio. Nel corso della due giorni sarà già possibile iscriversi a questo importante appuntamento che, per un giorno, trasformerà la Piazza di fronte all’Accademia nel “Villaggio della Prevenzione”.

“Le buone abitudini della prevenzione” gode del Patrocinio di ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), del Comune e della Provincia di Modena, Unimore-Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena, Modenamoremio, ed è organizzato grazie al sostegno di Coldiretti Modena, BPER Banca, Guam, CSI Modena, Boorea, BARD, CBM, Freeland, Pegaso, e Lapam Federimpresa.

Esprit3: centro di formazione della salute e del benessere è provider di crediti ECM, ovvero tra i pochi in Emilia Romagna a organizzare corsi di formazione in grado di rilasciare crediti formativi per i diversi professionisti del sistema sanitario.

Info, costi e orari: il convegno, a ingresso libero e gratuito, su prenotazione, sarà accreditato per il rilascio di crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 18.00 di giovedì 13 e dalle ore 8.30 alle 15.30 di venerdì 14 ottobre.