La previdenza sociale nel modello italiano e di altri paesi europei sarà indagata nel corso della conferenza che Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia si appresta ad ospitare venerdì 14 ottobre 2016 presso il Complesso universitario San Geminiano (via San Geminiano 3) a Modena.

L’appuntamento promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, si terrà in lingua inglese e francese ed ospiterà giuristi provenienti da diversi paesi europei, riuniti per dal desiderio di avviare un confronto dettagliato sulle loro rispettive legislazioni nazionali in merito alla previdenza sociale, finalizzato a gettare le basi per una futura omogenizzazione dei sistemi di previdenza in area UE.

L’appuntamento intitolato “International conference in social security law –Welfare 2.0 – The new challenges for social security system in Europe” si aprirà alle ore 9.00 in Aula Magna con i saluti istituzionali recati dalle autorità accademiche e della città.

Moderatori della prima sessione “Il sistema di previdenza sociale in Europa” saranno il prof. Thomas Geiser dell’Università di St. Gallen  (Svizzera) e il prof. Giuseppe Pellacani di Unimore.

Seguiranno gli interventi dedicati al sistema previdenziale tedesco con il prof. Gerhard Ring dell’Università di Friburgo, il caso del Portogallo con il prof. Julio Gomes della Università di Porto, il caso spagnolo con il prof. Jaime Cabeza dell’Università di Vigo, il sistema francese con la prof.ssa Eri Kasagi dell’Università di Bordeaux, il sistema italiano presentato dal prof. Giuseppe Pellacani dell’Università degli Studi di Modena and Reggio Emilia.

La sessione pomeridiana a partire dalle ore 15.00 dedicata alla “Portabilità della pensione in Europa” prevede gli interventi del prof Thomas Geiser dell’Università di St.Gallen sul sistema svizzero di previdenza sociale e della prof.ssa Maria Cristina Degoli di Unimore, dedicato al sistema pensionistico in uno sguardo complessivo all’Unione Europea.