LaConoscenzaCondivisaDomenica 16 ottobre ore 17.30 l’Associazione I Semi Neri presenta presso la libreria Emily Bookshop di Via Fonte d’Abisso 9-11 a Modena il saggio “La conoscenza condivisa” (Franco Angeli) di Guido Zaccarelli.

In questo libro l’Autore, che condurrà personalmente il pomeriggio dialogando con i presenti, affronta un tema che ha acquisito una straordinaria importanza pratica: quello della conoscenza condivisa. L’idea ricorrente e innovativa del saggio è quella di identificare la conoscenza condivisa come un sapere diffuso, liquido, che permetta all’azienda, attraverso la rete informatica, di innovare la propria organizzazione e di portarla verso una “Wiki Azienda”, rapida, veloce, grazie alla partecipazione di tutti i soggetti, che vengono così coinvolti in un processo decisionale allargato.

Con un excursus efficace e incalzante leggendo il libro veniamo condotti attraverso epoche diverse, partendo dal Medioevo dove tutto ruotava intorno al sovrano che deteneva il potere al taylorismo, alla globalizzazione per raggiungere il cloud computing.

L’obiettivo del libro è quello di sollecitare le organizzazioni a creare al loro interno “ luoghi di lavoro felicitanti” e sviluppare un modello relazionale “orizzontale” che favorisca la nascita di una cultura liquida globalizzata che metta l’individuo e i suoi bisogni al centro dell’interesse collettivo.