mercantingiocoGiocattoli di tutti i tipi a non finire, qualche moneta, tante strette di mano, ma soprattutto sorrisi… ecco gli ingredienti del mercato fatto dai bambini. Quel Mercantingioco, così apprezzato dai più piccoli, i veri protagonisti, da diventare un appuntamento ormai imprescindibile per Modena e che domenica 16 ottobre 2016 – dalle 8.30 alle 13.00 al parco Novi Sad – è pronto ad accoglierli nuovamente nel suo terzo appuntamento annuale. Giocattoli, libri e peluches dismessi, direttamente da armadi e soffitte, troveranno nuova vita; ma l’ingrediente principale è la voglia di incontrarsi per mercanteggiare divertendosi, soprattutto per stare insieme.

L’iniziativa – derivante dall’antico gioco di strada della compravendita –  è come sempre molto attesa dai bambini come pure dalle loro famiglie. Perché rappresenta un’occasione per mettersi in gioco, per negoziare e liberarsi di vecchi oggetti tanto amati ma che ora non si usano più. Da divenire così anche un momento d’incontro tra interessi, culture e abilità differenti, per dialogare e relazionarsi in una dimensione di gioco e divertimento, dove si impara il valore degli oggetti e quello del denaro. Un appuntamento unico, la cui attrattività e notorietà ha ormai superato i confini della provincia, al punto da trovare estimatori anche a Venezia, Milano, Firenze, Rovigo.

“Il Mercantingioco, nato 25 anni fa, è fonte di grande orgoglio e soddisfazione per noi – sottolinea Guido Sirri, presidente del Consorzio Il Mercato di Modena, promotore dell’iniziativa assieme al Comune di Modena – Ogni anno che passa il numero dei piccoli partecipanti aumenta, e quando li vediamo la domenica mattina arrivare e mettersi in fila per prendere le loro postazioni anche prima di noi operatori, è meraviglioso. E’ un evento importante per la città e per le scuole, e posso anticipare che per il Mercantingioco di Natale in programma domenica 4 dicembre stiamo studiando delle iniziative di solidarietà per i bambini colpiti dal terremoto”.

Un doppio appuntamento da non perdere quello di domenica al parco Novi Sad perché si integra anche con il Mercato straordinario della terza domenica del mese. Formula vincente dell’iniziativa: merce di qualità prodotta in Italia e all’estero, proposta a prezzi da non perdere sui ricchi e coloratissimi banchi pronti ad accogliere i visitatori con le loro offerte. Un vasto assortimento che va dall’abbigliamento e accessori all’antiquariato, dall’oggettistica per il fai da te agli articoli per la casa; valore aggiunto, la disponibilità degli operatori a fornire consigli e indicazioni utili. E oltre alla merce degli operatori si potranno trovare anche i freschi prodotti agricoli di “Campagna in città”, il mercato dei contadini che porta frutta e verdura direttamente dal produttore al consumatore.