uici-consegna-terremotatiIl 6 ottobre scorso, la sezione provinciale UICI di Reggio Emilia, in collaborazione con Caffetteria La Rocca e Croce Rossa di Scandiano, ha consegnato alla Croce Rossa di San Benedetto del Tronto del materiale di vario genere per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

L’idea, partita da Mauro Ghizzoni (Vicepresidente UICI Reggio Emilia) e da Giuseppe Belisario (Caffetteria La Rocca) è stata quella di organizzare un punto di raccolta di materiali da distribuire ai terremotati del centro Italia. “La prima soddisfazione è arrivata quando una telefonata che ho ricevuto dalla Croce Rossa di Scandiano – spiega Mauro Ghizzoni – mi comunicava la consegna, per i colleghi di San Benedetto del Tronto, di 400 kg. di pasta. Da lì è stato sempre un crescendo di solidarietà con l’arrivo di nuovo materiale. Abbiamo realizzato una grande cosa per le popolazioni colpite dal sisma, per questo vorrei ringraziare tutti gli amici che ci hanno sostenuto”.

L’iniziativa ha visto la partecipazione della sezione UICI di Reggio Emilia, grazie alla collaborazione della presidente Chiara Tirelli, che ha esteso l’invito a donare a tutti i consiglieri e soci. Alcune persone hanno contribuito con articoli richiesti espressamente dalla Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto, altre hanno lasciato offerte in denaro che sono state convertite, già sul territorio reggiano, in beni alimentari e materiale scolastico.

I numeri della consegna: 2 furgoni impiegati con 4 volontari (oltre a Ghizzoni e Belisario anche Glennis Frigato e Andrea Masini), 7.200 posate, 6.000 bicchieri, 3.200 piatti, 455 Kg di pasta, 50 Kg di sugo al pomodoro, 36 Kg di fagioli e fagiolini, 10 Kg di tonno in scatola, 170 litri di latte. Inoltre, raccolti 25 cartoni di vestiario, 8 cartoni di pannolini, materiale scolastico vario, prodotti per l’igiene personale e occhiali da vista.