allievi-corso-ialAlternano le lezioni in aula con gli stages in azienda i 18 allievi del quarto anno sperimentale avviato dall’agenzia formativa di Modena dello Ial Emilia-Romagna. Al termine del corso conseguiranno il diploma professionale di tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati.

Partito a settembre, il percorso formativo dura mille ore (di cui 500 in stage aziendale, con indennità di frequenza) e si concluderà a giugno 2017.

«Il quarto anno dell’istruzione e formazione professionale è finalizzato a potenziare l’alternanza scuola-lavoro – spiega Natascia Schieri, viceresponsabile della sede modenese dello Ial Emilia-Romagna – Il percorso è progettato, attuato, verificato e valutato sulla base di apposite convenzioni con le imprese, disponibili ad accogliere gli studenti per lunghi periodi di apprendimento in situazione lavorativa».

Il percorso è rivolto a giovani che nell’anno in corso hanno conseguito una qualifica professionale regionale, nella fattispecie quella di operatore meccanico/operatore meccanico di sistemi, in una logica di prosecuzione e sviluppo delle competenze. Al termine del corso gli allievi conseguono il diploma di tecnico per la conduzione e manutenzione di impianti automatizzati, con ulteriori competenze nello sviluppo del disegno dei prodotti in area meccanica.

«Il quarto anno mira a realizzare un’effettiva integrazione tra apprendimenti in aula e in azienda – sottolinea la viceresponsabile modenese Ial – È previsto un ruolo attivo dell’azienda, la quale mette i ragazzi nella condizione di imparare concretamente il mestiere in modo responsabile e autonomo.

Rappresenta un percorso con grandi potenzialità e sicuri sbocchi lavorativi».

L’avvio del quarto anno sperimentale è la grande novità dell’agenzia formativa di Modena dello Ial Emilia-Romagna e si aggiunge alla tradizionale offerta formativa. Il biennio appena partito vede sui banchi ottanta allievi (di cui 22 maschi) che frequentano il corso per operatore del punto vendita, mentre sono 116 (dieci ragazze) gli iscritti al corso per operatore meccanico di sistemi. In totale, dunque, sono 214 i ragazzi e ragazze che frequentano quest’anno i corsi gestiti dall’agenzia formativa modenese dello Ial, la cui sede è stata recentemente ampliata a 180 mq.