Sabato 22 ottobre, ai Chiostri di San Domenico di Reggio Emilia (via Dante), va in scena la prima di “L’audaci imprese”, lo spettacolo di Gabriele Duma e Andrea Stanisci di Opificio d’Arte Scenica su Ludovico Ariosto, promosso dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della pubblicazione dell’Orlando furioso, capolavoro del Rinascimento italiano.

Con un semplice ed evocativo spettacolo a partire ‘da un magico antico tomo’ – scrivono gli autori nella presentazione dello spettacolo – due attori narratori, un musicista e due giocolieri maghi, ripropongono l’epica e appassionata vicenda dei paladini narrata da Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso che il poeta diede per la prima volta alle stampe cinquecento anni fa. Il libro, furioso e ironico, complicato e rigoroso come un perfetto labirinto, senza pietà, squaderna un racconto in cui “la gran bontà dei cavalieri antiqui” non ha più armi utili ad imporsi alla fortuna, cui si affida per migrare, appassionata e disperata fra maghi, incantatrici, re, regine, amori e odi.

Sono previste due repliche dello spettacolo, alle 15 e alle 17. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.

La presentazione dello spettacolo avverrà in contemporanea con il lancio del contest fotografico su Instagram #audacimpreseibc. Partendo dal famoso episodio della follia di Orlando, nata dal dolore per aver scoperto gli indizi della passione fra Angelica, la sua amata, e Medoro attraverso i messaggi d’amore incisi sui tronchi degli alberi e sulle pareti delle grotte, l’invito è a condividere su instagram una o più immagini che contengano frasi d’amore scritte, incise o disegnate. Alla foto dovranno essere correlati, nello spazio della descrizione, i tag: #audacimpreseibc #ibcemiliaromagna.

Il contest chiude il 22 dicembre 2016: le immagini saranno ripostate sull’account IBC (@ibcemiliaromagna) durante il contest e i 5 scatti più rappresentativi saranno 5 cover della pagina facebook di IBC www.facebook.com/IBCemiliaromagna

I 30 scatti migliori saranno pubblicati in un ebook

Info: Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2 – 0522456477 – Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1 – 0522456816 – musei@municipio.re.it