tavolo-interistituzionaleNella mattinata di oggi, presso la Prefettura di Modena è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Prefetto, l’Arcivescovo di Modena Nonantola, il Sindaco di Modena, i Presidenti delle Unioni di Comuni della provincia ed il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, con cui è stato costituito un tavolo finalizzato alla analisi ed alla gestione dell’accoglienza degli stranieri richiedenti asilo.

La provincia di Modena è fortemente attiva, grazie all’impegno delle Istituzioni interessate e della popolazione, in un sistema di “accoglienza diffusa” di circa 1200 cittadini stranieri richiedenti asilo.

L’iniziativa odierna mira a porre le basi per un governo in sede locale del fenomeno oltre la logica dell’emergenza, potenziando  la  collaborazione già in atto fra la Prefettura, la Diocesi di Modena, i Sindaci del capoluogo e di tutti gli altri Comuni della provincia e le Istituzioni scolastiche, mettendo a sistema analisi, esperienze, buone pratiche.

Scopo del Tavolo è sviluppare ulteriormente un modello di accoglienza condiviso secondo criteri di equa distribuzione e sostenibilità. Di particolare importanza i percorsi mirati alla diffusione della lingua italiana, dei principi, dei valori e delle regole della società nazionale ed europea e, inoltre, del conseguimento e valorizzazione di competenze e di sviluppo di attività di volontariato a favore della collettività in un virtuoso circuito di reciprocità.

Il Tavolo è aperto all’adesione, anche in successivi momenti, di altre  Istituzioni interessate nel campo dell’accoglienza e della formazione e alla partecipazione di soggetti pubblici e del privato sociale.

Contestualmente alla firma del documento, si è tenuta la prima riunione del Tavolo, nel corso della quale sono state esaminate alcune linee programmatiche ed operative per la concreta attuazione delle azioni contemplate dai contenuti del protocollo.