In coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 è stato attivato al Santa Maria Nuova il servizio scolastico domiciliare per gli alunni di età compresa tra i 6 e i 17 anni che affrontano lunghi periodi di degenza ospedaliera.

È questo il risultato dell’accordo triennale siglato da Azienda Ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova e Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia teso a realizzare il diritto allo studio e la continuità educativa per studenti interessati da periodi di ricovero di durata superiore ai 30 giorni. Il servizio coglie, inoltre, la primaria esigenza di ridurre la condizione di isolamento dell’alunno in ospedale e favorire il suo ottimale reinserimento nel contesto scolastico di provenienza.

La presa in carico del minore degente avverrà attraverso il coordinamento di figure sanitarie, scolastiche e sociali che concorreranno ad assicurare un sistema in rete. La richiesta di servizio domiciliare dovrà essere fatta dalla famiglia per il tramite del personale ospedaliero.