Si sono svolte senza problemi le manifestazioni che hanno interessato la città di Modena nella giornata di protesta nazionale indetta da alcune sigle sindacali ed altri movimenti contro le politiche governative.

Infatti, sin dalle 8 di questa mattina le Forze di polizia sono state impegnate per un corteo organizzato dal Collettivo Autonomo Studentesco che ha attraversato il centro cittadino.

Maggiori attenzioni si sono concentrate per via del presidio, con picchettaggi, che si è svolto presso il deposito Conad  di via Finzi attivo sin dalle ore 5 della mattinata ad opera della sigla sindacale S.I. Cobas.

Il blocco su cui si è intervenuti spostando i manifestanti che impedivano, attraverso una forma di resistenza passiva, l’ingresso e l’uscita a circa 30 automezzi che trasportavano merce deperibile presso il centro di smistamento CONAD.

Con estrema professionalità, nel rispetto dei diritti dei manifestanti, si è proceduto alla rimozione dei picchettaggi attraverso il materiale sollevamento dei singoli manifestanti senza nessuna problematica per l’ordine e la sicurezza pubblica e senza che si verificassero danni a cose o persone. Circa 30 manifestanti si sono successivamente spostati in corteo da via Finzi fino a largo Sant’Agostino.

Sono stati 150 gli appartenenti alle Forze di polizia impegnati, nell’intera giornata, per garantire i diritti dei manifestanti nel rispetto delle libertà costituzionalmente garantite degli altri cittadini modenesi.