Arriva Livorno e il Giacobazzi Modena non può sbagliare se vuole rimanere nelle zone alte della classifica. Dopo lo stop nel derby, capitan Venturelli e compagni vogliono riprendere la marcia nella quarta giornata del campionato di serie B, la seconda uscita stagionale a Collegarola. Livorno è attualmente terz’ultima in classifica e ha collezionato solo sconfitte, ma sempre di misura e con avversari ostici (Rugby Parma e Cus Perugia in casa, Jesi fuori). Così Andrea Milzani, pilone biancoverdeblù, presenta la sfida di Collegarola: “Vogliamo riscattare il derby col Bologna 1928, dove in alcune fasi di gara non siamo stati lucidi e dovevamo dare di più. Storicamente Livorno è una squadra che muove tanto l’ovale, noi cercheremo di imporre il nostro gioco e la mischia è pronta a dare il suo contributo. In campionato siamo partiti molto bene, c’è grande entusiasmo nel gruppo e questo anche grazie al nuovo staff tecnico. La nostra è una squadra giovane, ci manca l’esperienza e la leadership di Faraone, ma in campo ci divertiamo e i risultati ci stanno dando ragione. Dove possiamo arrivare? Penso che solo il Rugby Parma sia un gradino sopra di noi, con tutte le altre ce la possiamo giocare. Non è azzardato pensare di arrivare tra le prime quattro e noi ci proveremo fino alla fine”.

Oltre a Ridolfi, ancora ai box, fuori anche il giovane Cangiano per un infortunio in allenamento. Rispetto a domenica scorsa, nel XV di partenza il seconda linea Stachezzini, non al meglio, sarà rimpiazzato da Maccaferri. Ecco l’elenco dei convocati di coach Ivanciuc: in mischia Gibellini, Milzani, Gatti, Rizzi, Salici, Dormi, Maccaferri, Valla, Stachezzini, Lamptey, Venturelli L., Venturelli M.; sulla trequarti Esteki, Rovina, Isufi, Trotta, Orlandi, Lanzoni, Silvestri, Utini, Vaccari, Petti, Marzougui, Furghieri. Franco Rosella sarà l’arbitro dell’incontro, si parte alle 15.30.

Serie B (girone 2), 4^ giornata: Vasari Arezzo-Romagna, Reno Bologna-Florentia Rugby, Cus Perugia-Bologna 1928, Giacobazzi Modena 1965-Livorno, Jesi-Amatori Parma, Rugby Parma-Viterbo.

Classifica: Bologna 1928 14, Rugby Parma 12, Giacobazzi Modena, Reno Bologna e Romagna 10, Cus Perugia e Florentia 6, Jesi 5, Viterbo 4, Livorno 2, Amatori Parma 1, Vasari Arezzo 0.