palabigi_3È stata confermata per domenica 6 novembre la prima partita della Pallacanestro reggiana nel rinnovato Palazzetto dello sport di Reggio Emilia. Dopo una prima riapertura avvenuta nello scorso fine settimana per due importanti eventi, che hanno portato al Palabigi circa un migliaio di persone, l’impianto sportivo è pronto per ospitare circa 3.500 persone, la stessa capienza spettatori che aveva prima dell’avvio dei lavori.

Il cantiere interno è praticamente terminato: al momento, sono in corso soltanto i lavori per la realizzazione del nuovo spogliatoio al piano terra, accessibile anche ai disabili. Sono quindi terminati i lavori di rifacimento delle sedute, con il montaggio dei seggiolini, l’installazione dei parapetti in vetro e delle nuove vetrate sui lati nord e sud del PalaBigi. La parte rilevante del cantiere proseguirà quindi all’esterno con la realizzazione, già a buon punto, degli ampliamenti su via Guasco e via dei Servi.

Gli spazi occupati per la prosecuzione del cantiere sia su via Guasco che su via dei Servi, che ritornerà ad essere accessibile dalla circonvallazione, saranno ridimensionati. I lavori per l’ampliamento proseguiranno fino a primavera: al termine, l’impianto raggiungerà una capienza complessiva di circa 4.600 posti.

Le competenti commissioni in materia di sicurezza sugli eventi continueranno a monitorare i lavori per poter rilasciare, man mano che saranno terminate le diverse fasi di cantiere, le necessarie autorizzazioni.

“Ci eravamo impegnati a riaprire il Palazzetto dello Sport il 6 novembre con almeno 3.500 posti – dicono il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e l’assessore a Infrastrutture del Territorio e Beni comuni Mirko Tutino – Siamo sempre più convinti che la scelta di riqualificare il PalaBigi sia stata giusta e già oggi, con i lavori all’interno quasi terminati, l’impianto appare molto più bello e confortevole. Ora andremo avanti con i lavori per l’ampliamento del numero dei posti. Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto e che lo stanno seguendo giorno per giorno, tutte le autorità che ci stanno seguendo sul tema della sicurezza e le società sportive, che hanno collaborato per una buona gestione della fase di cantiere.

L’Amministrazione comunale ha deciso, fra le poche in Italia, di intervenire sul proprio Palazzetto dello sport creando le condizioni perché esso sia più capiente, più sicuro, più confortevole e a disposizione degli atleti con abilità diverse. Questo andrà a vantaggio di tutte le società professionistiche, dilettantistiche e amatoriali che lì lavorano e si allenano, ma anche delle scuole che svolgono in quella sede le proprie ore di educazione fisica e di tutti i soggetti che usufruiscono di quegli spazi”.