dovizioso-4Andrea Dovizioso ha ottenuto un buon quarto posto nel GP di Australia -terz’ultima prova del mondiale che si è disputato oggi a Phillip Island in condizioni di asciutto – vinto dall’inglese Cal Crutchlow (Honda). Cal Crutchlow ha preceduto Valentino Rossi (Yamaha), autore di una grande rimonta dopo essere partito dalla 15/a posizione. Terzo gradino del podio per Maverick Vinales con la Suzuki davanti, appunto, ad Andrea Dovizioso (Ducati).

Il pilota italiano del Ducati Team, che scattava dalla terza fila, è transitato in settima posizione alla fine del primo passaggio ed è poi risalito fino al quarto posto al settimo giro. Dovizioso ha poi ingaggiato una bella battaglia con Aleix Espargarò, scivolato nel corso del ventitreesimo giro, e Maverick Viñales ma non è riuscito a superare il giovane pilota spagnolo ed ha quindi chiuso la sua gara con un buon quarto posto.

Ancora una volta sfortunato Hector Barbera, alla sua seconda esperienza nel Ducati Team. Il pilota valenciano, che partiva dalla quarta fila, ha tagliato il traguardo del primo giro in quattordicesima posizione ed ha poi iniziato una bella rimonta che lo ha portato fino all’undicesimo posto. Purtroppo Hector, che era in un gruppetto di sette piloti in lotta per la settima piazza, è poi scivolato alla curva 6 a soli tre giri dalla fine ed è stato costretto al ritiro.

Valentino Rossi ha dedicato il suo podio a Marco Simoncelli: “Sono cinque anni dalla scomparsa del Sic. Questo podio è per lui e la sua famiglia. Penso che sia un bel modo per ricordarlo”. Così Rossi riferendosi al giovane pilota romagnolo morto il 23 ottobre 2011 a causa di un incidente durante la gara di MotoGp sul circuito malese di Sepang.