studenti-laureatiAltra giornata di festa al Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove martedì 25 ottobre 2016 taglieranno contemporaneamente il traguardo ben 182 studenti che hanno portato positivamente a termine il proprio percorso di studio.

I laureandi di questa sessione, una delle più numerose che si celebrano in Ateneo e nella storia della ingegneria modenese, sono 136 studenti iscritti a corsi di studio triennali e 46 iscritti a corsi magistrali. Tra essi 8 stranieri (4,40%) e 29 donne (15,93%). Rispetto alle aree disciplinari sono così distribuiti:

–       Ingegneria Civile 29, di cui 26 triennali e 3 magistrali;

–       Ingegneria Ambientale 12, di cui 8 triennali e 4 magistrali;

–       Ingegneria Elettronica 17, di cui 13 triennali e 4 magistrali;

–       Ingegneria Informatica 37, di cui 34 triennali e 3 magistrali;

–       Ingegneria dei Materiali 8, di cui 1 triennale e 7 magistrali;

–       Ingegneria Meccanica 65, di cui 54 triennali e 11 magistrali;

–       Ingegneria del Veicolo 14 magistrali.

Questi futuri dottori in ingegneria andranno a rendere ancora più corposa la schiera di ingegneri “sfornati” ogni anno dal DIEF, il quale quest’anno ha già accompagnato al “sudato” diploma di laurea 327 giovani. Con questa sessione saranno, dunque, oltre 500 gli ingegneri preparati dal DIEF.

“Sono particolarmente soddisfatto dei risultati fin qui conseguiti dal nostro Dipartimento, non solo in termini di numeri, ma anche di qualità dei lavori di tesi svolte – commenta il Direttore del DIEF prof. Alessandro Capra -, la gran parte delle quali derivano da problemi concreti posti da aziende del territorio presso le quali numerosi nostri tesisti hanno avuto modo di svolgere il proprio stage. Nella nostra attività di docenti ci sostiene la soddisfazione di avere ancora una volta concorso alla formazione di valide schiere di neo-ingegneri, che potranno dare un contributo significativo ad accelerare quei processi di innovazione tanto necessari alla ripresa della produzione industriale ed alla economia dei nostri territori e del Paese. Questo è infatti l’obiettivo del nostro Dipartimento che attraverso l’aggiornamento costante dei suoi curricula, confrontati periodicamente nei comitati di indirizzo, dove sono presenti qualificati rappresentanti del sistema economico, si propone di coniugare a livello didattico professionalità ed occupabilità, come dimostrano eloquentemente le ricerche di AlmaLaurea sui nostri laureati, i quali trovano quasi immediatamente tutti quanti lavoro”.

Per tutti l’appuntamento sarà presso una delle aule dell’edificio MO25 (via Vivarelli 10) e la Sala Eventi del Tecnopolo a Modena, dove dalle ore 9.00 avranno inizio le discussioni che proseguiranno ad oltranza fino alle 19.00  circa.

Per l’esame delle tesi sono state organizzate 8 commissioni che vedranno impegnati una quarantina di docenti, cui spetterà il compito di giudicare i lavori di tesi presentate e procedere alla attesa cerimonia di proclamazione dei nuovi ingegneri.

Oggi il DIEF in base ai dati definitivi dell’anno 2015/2016 è la più numerosa realtà accademica di Unimore coi suoi 3.228 iscritti agli 11 corsi di laurea istituiti (+ 7,14% rispetto all’anno scorso), dopo aver immatricolato 1.142 studenti (+ 11,09%). Quest’anno i preimmatricolati alle sole lauree triennali sono in numero già molto superiore al 2015/2016 poiché ne figurano registrati 810.