climathonUna ‘maratona’ di 24 ore per proporre idee utili a contrastare i cambiamenti climatici e rendere i centri urbani sempre più ‘green’, vedrà protagoniste il 27 e 28 ottobre 121 città del mondo, di cui 5 italiane (Venezia, Milano, Bologna, Torino, Latina).

La competizione internazionale di idee, Climathon, è promossa da Climate-KIC, partenariato europeo per la lotta ai cambiamenti climatici e la sostenibilità. Imprenditori, ricercatori, innovatori e studenti universitari che si sono iscritti alla manifestazione potranno dare il contributo alla soluzione delle sfide individuate dalle singole città. Esperti e stakeholder che guideranno i candidati nell’elaborazione dei progetti.

A Torino il tema della sfida lanciata da Comune ed Environment Park,  sarà “Risorse circolari per Torino”, mentre il tema scelto da Venezia (Fondazione Enrico Mattei) sarà “Patrimonio culturale in un clima che cambia: combattere le ondate di calore attraverso natura e innovazione”. A Bologna l’Urban Center punta sull’utilizzo dei nuovi strumenti di informazione in caso di eventi estremi. Infine, a Latina, l’associazione Sempre Verde Pro Natura su “L’opportunità del settore green a Latina: l’azione per il clima aiuta lo sviluppo locale”. A Milano il tema individuato dall’incubatore ComoNExT è “la gestione integrata del sistema idrico lombardo”.

Tra le città che il  27 e il 28  ottobre ospiteranno il Climathon di Climate-Kic ci sono anche importanti centri del continente americano (Toronto, Vancouver, NewYork, Miami, Bogotà, Medelin, Santiago del Cile, San Paolo, Recife, ecc.) e asiatico (Honk Kong, Seoul, Bangladesh, Mumbai, Nuova Deli, Bangalore, ecc.). In Europa saranno protagoniste anche Londra, Dublino, Berlino, Francoforte, Zurigo, Parigi, Malmo, Cracovia, Belgrado, ecc.

***

ASTER è il consorzio partecipato dalla Regione Emilia-Romagna, le Università del territorio regionale, gli Enti pubblici nazionali di ricerca CNR, ENEA, INFN e il sistema regionale delle Camere di Commercio, che insieme alle associazioni imprenditoriali promuove l’innovazione del territorio attraverso progetti di collaborazione ricerca e impresa, enti e istituzioni nazionali e internazionali. Coordina la Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna – laboratori di ricerca industriale e centri per l’innovazione distribuiti sul territorio – e si occupa di migliorare le competenze del capitale umano impegnato nella ricerca, nell’industria e nelle istituzioni.

 

Climate-KIC è la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici che conta oltre 180  partner europei. Climate-KIC è una delle Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione avviata dall’EIT, l’European Institute of Innovation and Technology. Dal 2016 è attiva la sussidiaria Climate-KIC Italy per coordinare le attività nel contesto nazionale.