“Porteremo in Consiglio comunale il Piano della mobilità ciclabile a novembre e il mio obiettivo è avere in centro storico, entro febbraio, un nuovo assetto dei sensi unici in modo da renderli più agevoli per i ciclisti”. Lo ha detto l’assessore alla Mobilità Gabriele Giacobazzi rispondendo oggi, giovedì 27 ottobre, in Consiglio comunale all’interrogazione presentata, per il Movimento 5 stelle, da Marco Rabboni che chiedeva se, e in quali tempi, l’Amministrazione intenda procedere con la revisione dei sensi unici del centro storico in modo da agevolare gli attraversamenti diretti dei ciclisti.

L’intervento, ha spiegato l’assessore, è già iniziato nell’ambito del nuovo sistema di circolazione in centro, “ora che su corso Duomo e via Emilia centro, inibite al traffico, si esercita il controllo elettronico si riduce la necessità di mantenere quei sensi unici che avevano lo scopo di rendere complicato il traffico parassitario, quello in attraversamento del centro storico, e quindi ora possiamo pensare a sensi unici più efficaci anche per i ciclisti”.

In risposta alla seconda domanda contenuta nell’interrogazione, sulla volontà di coinvolgere le associazioni dei ciclisti, Giacobazzi ha assicurato che nella definizione del nuovo assetto “saranno coinvolte sia le associazioni dei ciclisti presenti al Tavolo per la mobilità urbana sia quelle che non vi partecipano”. In conclusione l’assessore ha poi sottolineato “la delicatezza dell’intervento nell’ambito del quale si devono contemperare le necessità dei ciclisti con quelle degli abitanti e degli altri utilizzatori del centro storico”.

Nella replica, il consigliere ha “preso atto dell’impegno preso dall’assessore”, rilevando che “però ci si poteva arrivare un po’ più pronti e in contemporanea con l’installazione delle telecamere per la Ztl”.