ghiacciaioLa Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) del Cai reggiano organizza il 3 novembre un interessante incontro sul tema “Conoscere i ghiacciai”. Relatore è Franco Secchieri, geologo-glaciologo. Il ruolo che rivestono i ghiacciai nello studio della climatologia e l’importanza del loro monitoraggio sono due degli argomenti principali che verranno affrontati da Franco Secchieri. L’iniziativa si tiene alle 21:00 nella sede del Cai a Reggio Emilia, in viale dei Mille 32.

Franco Secchieri è geologo – glaciologo ed è uno dei fondatori del Servizio Glaciologico del Cai Alto Adige, avvenuto nel 1992. Autore di numerose pubblicazioni, ha redatto e aggiornato, per la Regione Veneto il Nuovo Catasto dei ghiacciai delle Dolomiti. È anche l’ideatore del primo “Sentiero Glaciologico” della Val Martello (Ortles Cevedale). Ha partecipato a quattro spedizioni scientifiche ed alpinistiche in Karakorum e Himalaya di cui due come capospedizione. Attualmente è libero professionista, collabora con la Regione Veneto ed è membro della Commissione di Valutazione Impatto Ambientale (VIA), del Ministero dell’Ambiente.

Nel corso della serata Secchieri proietterà immagini tratte dal suo ricco archivio fotografico, risultato di decenni di osservazioni e raccolta dati sui ghiacciai delle Dolomiti. La serata è aperta a tutti gli interessati.