In data 8 novembre la Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla ha accolto 28 migranti nell’ambito dei flussi straordinari gestiti dalla Prefettura di Reggio Emilia. Si tratta di 21 uomini e 7 donne che saranno accolti presso strutture della diocesi in gestione diretta della Caritas diocesana. Il Prefetto ha chiesto un impegno straordinario anche alla Diocesi. Il Vescovo ha delegato il direttore della Caritas diocesana, Isacco Rinaldi, a rappresentare la Diocesi nei rapporti con la Prefettura e gli altri enti sul tema profughi, richiedenti asilo politico e rifugiati.

La disponibilità di collaborazione che il Vescovo ha condiviso con il Prefetto è in continuità con quanto la Caritas diocesana da anni svolge in termini di accoglienza di tutte le povertà del territorio, in maniera ordinaria e straordinaria nelle emergenze, in collaborazione con le parrocchie della diocesi e con gli Enti e le Istituzioni locali.

La Diocesi, attraverso la Caritas diocesana, garantisce massima collaborazione a questa nuova richiesta, in uno stile di gratuità, favorendo progetti di inclusione nell’attenzione ad ogni persona accolta e con l’intento educativo nei confronti della comunità civile ed ecclesiale.

La Caritas si mette a disposizione della comunità per questa ulteriore accoglienza, con serietà e spirito di collaborazione, richiamando i politici italiani ed europei a prendere  le dovute decisioni e misure per una gestione del fenomeno migratorio più responsabile e condivisa.