zodda-fossaliProsegue all’insegna dell’oro il cammino degli Azzurri al Mondiale Giovanile di arrampicata sportiva in corso di svolgimento a Guangzhou, in Cina. Nella finale Speed Gian Luca Zodda, nella categoria Youth A (Under 18), e Ludovico Fossali nella categoria Juniors (Under 20), si sono piazzati sul gradino più alto del podio. Il sassuolese Zodda è riuscito a lasciarsi alle spalle la fortissima coppia russa Sergey Rukin e Georgii Morozov, mentre il modenese Fossali ha superato il francese Pierre Rebreyend e il russo Aleksandr Shikov.

Ieri, sempre nella specialità Speed, le donne hanno conquistato due Bronzi con Elisabetta Dalla Brida (Youth A) e Giorgia Strazieri (Youth B) al termine di una gara impeccabile fin dalle qualificazioni.

Emozioni e soddisfazione per il Direttore Sportivo Franco Gianelli: “Con le due medaglie di oggi abbiamo rotto il predomino della nazione incontrastata nella Speed, ovvero la Russia. A questo punto l’Italia si pone come una valida alternativa a livello mondiale, almeno in campo giovanile, in questa disciplina. Fino a questo punto la competizione mondiale è davvero soddisfacente per tutto il movimento, l’obiettivo delle tre medaglie d’oro raggiunto lo scorso anno nell’edizione di Arco è già stata eguagliato e ci permette di consolidare il lavoro fatto negli ultimi anni”.

Buone notizie oggi sono arrivate anche in campo femminile. Nella fase di qualificazione della Boulder, Giulia Medici al 4° posto nella Youth A e Laura Rogora al 7° posto nella Youth B strappano il pass per le semifinali in programma domani. Dopo le medaglie di bronzo di ieri nella Speed, le due specialiste della velocità Elisabetta Dalla Brida e Giorgia Stanzieri hanno affrontato anche la sfida con il Boulder dove hanno ottenuto rispettivamente il 25° posto nella Youth A e il 35° posto nella Youth B.

Domani il calendario di gare sarà incentrato sul Boulder con le ragazze chiamate a conquistare la finalissima e i maschi invece pronti a salire in parete per la fase di qualificazione. Per sapere però chi svetterà sul tetto del mondo del Boulder, e chiudere così una competizione fino ad oggi ricca di medaglie per l’Italia, sarà necessario aspettare domenica 13 novembre quando è prevista la finale di specialità femminile e maschile delle categorie Youth A, Youth B e Juniors. Inoltre, sempre nell’ultima giornata di gare dei Mondiali, saranno proclamati i vincitori della Combinata.