auto-polizia-municipale“Un sincero plauso ai nostri agenti di Polizia Municipale e un caloroso ringraziamento ai Carabinieri per l’efficace azione di prevenzione portata a termine: è anche grazie a questi interventi  e a questa collaborazione che possiamo rendere più efficace il presidio del territorio”.

Il sindaco di Maranello Massimiliano Morini plaude all’intervento congiunto che ha portato all’arresto di G.V., 37 anni, cittadino moldavo, fermato insieme a due connazionali nella serata di martedì 8 novembre a Maranello, nell’ambito dei controlli serali che regolarmente vengono effettuati da Polizia Municipale e Carabinieri.

I tre, vista la pattuglia della Polizia Municipale, hanno tentato una manovra anomala e hanno provato a sfuggire al controllo.

Sono stati fermati in centro a Maranello: l’ispezione dell’auto, svolta insieme ai carabinieri,  ha portato al ritrovamento di un tonfa, uno sfollagente estraibile in ferro con manico in gomma, lungo 38 centimetri, con punta in acciaio, spesso utilizzato per infrangere i vetri nei furti in abitazione.

Portati in caserma e svolti gli accertamenti di identificazione, è emerso che G.V. aveva diversi precedenti per reati contro il patrimonio e su di lui pendeva un ordine di cattura emesso dalla Procura di Modena dal 2014: l’uomo è stato arrestato e portato in carcere mentre il  proprietario del veicolo è stato denunciato a piede libero per porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

“L’efficacia dell’operazione – sottolinea ancora Morini – non deve certo farci abbassare la guardia: sappiamo che questo è un periodo dell’anno statisticamente a rischio, che vede, ad esempio, i furti nelle abitazioni aumentare sensibilmente. Ma non vogliamo rassegnarci alle statistiche: ecco perché vanno incentivate le sinergie tra le diverse istituzioni, mettendo sempre al centro il ruolo dei cittadini.

Mi preme infatti sottolineare come l’intervento sia nato grazie anche alla collaborazione dei cittadini, che quella sera hanno prontamente segnalato telefonicamente alle forze dell’ordine due tentati furti.

La collaborazione tra le diverse Forze di Polizie e la cittadinanza si conferma quindi la miglior arma di prevenzione possibile per garantire a tutta la comunità il diritto alla sicurezza”.