seminario-gulliverOggi assistiamo a una profonda trasformazione sociale della famiglie e alla composizione di una molteplicità di forme famigliari. Per contro sta emergendo una nuova genitorialità, attenta allo sviluppo dei propri figli, all’educazione e alla condivisione sociale del compito educativo. Costruire relazioni significative tra servizi educativi e famiglie risponde a un bisogno fondamentale di entrambi i contesti che, prioritariamente, si prendono cura dell’educazione dei più piccoli.

A partire da queste riflessioni, Gulliver ha ideato e organizzato il seminario aperto a famiglie, amministratori, addetti ai lavori, “Progettare con e per le famiglie: l’impegno di educare insieme”, che si terrà Sabato 12 Novembre dalle 8,30 alle 13,30 presso il Centro Famiglia di Nazareth di Modena.

Dopo una prima parte di saluti istituzionali da parte del Presidente della Cooperativa Massimo Ascari e del Vicesindaco del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, la parola passerà a Maria Alessandra Montorsi, Responsabile d’Area Gulliver che introdurrà l’intervento della Pedagogista e formatrice di Periplo Silvia Negri dal titolo “Partecip-AZIONE dalla parola ai fatti”.

Seguirà una breve pausa durante la quale sarà possibile visitare la mostra sulla documentazione dei servizi educativi Gulliver.

I lavori del seminario riprenderanno con la narrazione di esperienze da parte del Coordinamento Pedagogico di Gulliver. Cristina Bassoli, Responsabile d’Area, presenterà gli interventi delle colleghe riguardanti alcune tra le più significative esperienze dell’ultimo anno nei servizi gestiti dalla Cooperativa.

Per l’intera mattinata, sarà a disposizione dei figli dei partecipanti, uno spazio bambini gratuito, gestito da educatrici Gulliver.

Maria Alessandra Montorsi, Responsabile d’Area Gulliver, aggiunge: “Il nostro stile educativo, attraverso gli strumenti della partecipazione, prevede l’impegno da parte di tutti gli attori coinvolti alla condivisione di valori, azioni, scelte, significati, all’insegna della corresponsabilità. Il seminario di Sabato 12 sarà l’occasione per declinare il valore della partecipazione anche attraverso la presentazione di esperienze concrete realizzate nei servizi per l’infanzia gestiti da Gulliver”. Il Sistema Educativo 0-6 di Gulliver comprende oltre 30 servizi rivolti ai bambini da 0 a 6 anni, che accolgono complessivamente più di 1000 famiglie, tra cui nidi e scuole dell’infanzia, centri estivi, centri invernali, pre e post scuola, spazi bambino, laboratori, ludobus, spazi di consulenza e cooperazione educativa. I servizi per l’infanzia gestiti da Gulliver sono presenti in 10 comuni della Provincia di Modena, nell’Unione di Comuni Lombarda Foedus e nella Città di Torino.

Il settore vanta un gruppo di lavoro composto da 2 Responsabili d’Area, 11 Coordinatrici Pedagogiche, 130 educatrici e insegnanti, 80 ausiliarie.

“È necessario considerare sempre che il benessere dell’infanzia non costituisce una prerogativa solo dei genitori o solo degli educatori e degli insegnanti, ma un impegno della collettività”, commenta Massimo Ascari, Presidente di Gulliver Società Cooperativa Sociale. “Da diverso tempo organizziamo seminari e momenti formativi nei quali le nostre educatrici e insegnanti condividono stili educativi ed esperienze. Quest’anno abbiamo voluto condividere tutto questo con la comunità, in particolare con coloro che per ruoli diversi, sono chiamati a riflettere e agire su questi temi come le famiglie, gli operatori del settore, i dirigenti pubblici”.