immagine-x-confimiConfimi Emilia, in collaborazione con la Compagnia delle Opere, ha organizzato e portato a termine l’edizione 2016 di Worker, un pomeriggio di incontri tra centinaia di aziende che si sono confrontate su tematiche strategiche per lo sviluppo delle imprese e per la loro apertura ai mercati esteri, con l’intento di condividere informazioni sulle esperienze di business nazionale ed internazionale. L’evento si è svolto mercoledì 9 Novembre a Bentivoglio (Bologna), presso il prestigioso Zanhotel & Meeting Centergross. Tanti i temi oggetto di discussione, dibattito che ha visto una grande partecipazione da parte delle aziende associate a Confimi Emilia. Estero, contratti commerciali, nuove frontiere e ostacoli di carattere burocratico, logistico e gestionale: questi alcuni dei punti trattati.

Soddisfatto il presidente Giovanni Gorzanelli, imprenditore modenese alla guida di Confimi Emilia: “Il Worker è stato molto utile a tutti i partecipanti, sono diverse le aziende che hanno portato al tavolo dei relatori le loro esperienze all’estero. Gli imprenditori italiani devono fare rete, devono collaborare tra di loro e lavorare a stretto contatto. Quello che serve alle PMI d’oggi è una forte sinergia tra imprenditori, utile a superare molte difficoltà”

Positivo anche il bilancio di Silvia Fait di Confimi, esperta di internazionalizzazione: “Ci aspettavamo questa affluenza, perché i temi affrontati durante Worker sono estremamente attuali e spesso strategici per la crescita dell’impresa. In particolar modo il tema internazionalizzazione è di forte interesse per le nostre piccole e medie imprese. Ora dobbiamo dare continuità a questa missione, cercando di dare sempre più strumenti alle aziende emiliane che intendono affacciarsi ai mercati esteri”.

 

Nella foto, da destra verso sinistra: Silvia Fait (Confimi Emilia), Davide Poggi (direttore CDO Emilia), Leo Barozzini (presidente CDO Emilia) e Giovanni Gorzanelli, presidente di Confimi Emilia