castelvetro-bocciodromoI recenti eventi sismici hanno testimoniato ancora una volta l’importanza dell’involucro edilizio, quale strumento che ci consenta in definitiva di salvare vite umane, a cominciare da coloro che vivono nelle stesse abitazioni colpite dal sisma, da coloro che vi operano, vi trascorrono il tempo libero o vi lavorano.In quest’ottica appare evidente l’importanza di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione del rischio sismico del proprio immobile, attraverso la quale, con progetti mirati e costi correlati alle singole esigenze ed al livello di vulnerabilità riscontrata, si possa incrementare il livello di sicurezza del proprio fabbricato e ridurre in modo significativo i danni che un eventuale forte terremoto potrebbe arrecare alle strutture dell’edificio. In quest’ottica si inserisce il progetto di miglioramento sismico del Bocciodromo Comunale – immobile verso il quale il Sindaco Fabio Franceschini (e Assessore allo Sport) ha già preannunciato la volontà di creare una terza palestra, un nuovo centro aggregativo per i tanti giovani (e meno giovani) che praticano sport. E il miglioramento sismico è il primo passo per iniziare questo importante progetto, progetto che sarà utile ad una intera comunità. Sono tantissimi, infatti, ogni giorno coloro che praticano attività sportive e che si ritrovano nella difficoltà di districarsi fra spazi esigui. L’Amministrazione vuole quindi rispondere a queste esigenze comprensibili e lecite.

Il progetto e’ stato inviato unitamente ai documenti che servono alla Centrale Unica di Committenza (CUC) presso il Comune di Vignola/Unione, che gestirà  la fase di gara.

Si tratta di una procedura aperta nella quale il bando sarà pubblicato e le ditte che hanno i requisiti possono partecipare. L’Obiettivo dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Tecnico Lavori Pubblici è di poter aggiudicare i lavori entro l’anno corrente per poi procedere ad iniziarli e terminarli entro la prossima primavera.

I lavori consisteranno in un “miglioramento sismico”  e cioe’ un insieme di interventi che interessaranno i rinforzi e i collegamenti fra le strutture portanti dell’edificio e dei tamponamenti. Saranno collegate tutte le pilastrature con tiranti in ferro, rinforzati le pareti in modo che non possano cedere in caso di evento sismico, e altri interventi di rinforzo strutturale.