teatrodelpratelloSi inaugura il 17 novembre 2016 la nuova sede di lavoro del Teatro del Pratello: il PraT – Teatri Comunità- , in via del Pratello 53, nei locali dell’ex Circolo Pavese, con una giornata di studi, di riflessione e discussione con magistrati, amministratori pubblici, operatori della giustizia minorile, operatori del sociale, insegnanti e studenti, dal titolo Il Telaio del Teatro, promossa dal Centro Giustizia Emilia Romagna e dal Teatro del Pratello.
La giornata di studi Il Telaio del Teatro si articola in quattro “movimenti”: METTERSI IN GIOCO. METTERE ALLA PROVA. METTERSI ALLA PROVA. METTERSI AL TELAIO  che si sviluppano da narrazioni di protagonisti diversi: un ragazzo attore, uno studente/ spettatore, un’educatrice dell’IPM, una assistente sociale, un agente di polizia penitenziaria, una insegnante; proseguendo attraverso le riflessioni di esperti e specialisti di diversi settori e il contributo di amministratori pubblici.
La mattinata è incentrata su temi legati alla Giustizia Minorile, con la presentazione del documentario didattico “Mettersi in gioco. La rappresentazione di un processo”, con protagonista il Presidente del Tribunale Minorenni di Bologna Giuseppe Spadaro, che gioca il ruolo dell’imputato in una simulazione di un processo, e gli interventi di Francesco Cascini, Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, del Ministero della Giustizia, di Elisabetta Gualmini (VicePresidente e Assessore al Welfare della Regione ER), di Federica Chiavaroli (Sottosegretario Ministero della Giustizia), di Giusella Finocchiaro (Presidente della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna), di Silvia Mei (Dirigente Centro Giustizia Minorile Emilia-Romagna e Marche) di Massimo Mezzetti (Assessore alla Cultura, politiche giovanili e politiche per la legalità della Regione Emilia-Romagna), di Gianluca Borghi (Amministratore unico ASP Città di Bologna), di Paolo Billi (Direttore Teatro del Pratello) e di Antonio Pappalardo (Dirigente Centro Giustizia Minorile Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Massa Carrara). Coordinano Desi Bruno
(Garante delle Persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà, Regione Emilia-Romagna) e Teresa Sirimarco (Direttrice USSM Bologna).
La seconda parte della giornata è dedicata agli aspetti pedagogici del progetto teatrale e alla particolare rete di rapporti, creata a Bologna, tra le più importanti Istituzioni accademiche e culturali della città a sostegno delle attività del Teatro del Pratello, rappresentando nello stesso tempo unaesperienza formativa per gli studenti dell’Accademia, del Conservatorio e di alcune facoltà universitarie, che svolgono tirocini, e di studenti di Istituti Superiori. Sarà proiettato il documentario su uno spettacolo mai realizzato all’interno dell’IPM di Bologna: “Appunti di viaggio nel Processo di Kafka”. Sono previsti gli interventi di Luigi Martello (Magistrato di Sorveglianza, Tribunale minorenni di Bologna), di Immacolata Pisano (Direttrice della Comunità Pubblica per Minori di Bologna), di Giusy Speltini (Docente dell’Università di Bologna), di Luca Alessandrini (Direttore Istituto Storico Parri Regione Emilia-Romagna) di Pierfrancesco Giannangeli (Docente del Accademia di Belle Arti di Bologna), di Graziella Giovannini (Sociologa. Istituzione Minguzzi di Bologna), di Claudio Longhi (Emilia Romagna Teatro Fondazione), di Aurelio Zarelli (Docente del Conservatorio di Bologna); con i contributi di Lorenzo Cipriani (Presidente Quartiere Porto Saragozza) e di Bruna Gambarelli (Assessore Cultura del Comune di Bologna); coordina e conclude Cristina Valenti (Docente dell’Università di Bologna).
IL TELAIO DEL TEATRO rientra tra le attività del programma annuale del Teatro del Pratello in convenzione con il Comune di Bologna, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e il patrocinio di ASP Città di Bologna e del Dipartimento delle Arti – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. PraT Teatri Comunità sarà sede di tutte le attività laboratoriali che vedranno protagonisti adolescenti, giovani, studenti, anziani e ospiterà presentazione di libri, incontri e approfondimenti legati alle progettualità in corso, in occasione delle quali si prevedono prove aperte delle produzioni del Teatro del Pratello.

Il programma 2017 prevede progetti diversi:

PROGETTO TEATRO E GIUSTIZIA MINORILE, articolato in attività all’interno dell’Ipm e per l’area penale esterna. PROGETTO VOCI, progetto di teatro civile e di educazione permanente. PROGETTO DIALOGHI, progetto di educazione alla legalità. PROGETTO TEATRO DI INTERAZIONE SOCIALE, rivolto al Quartiere Porto Saragozza. SUMMER LAB TEATRO COMUNITA’, il progetto estivo per l’incontro tra generazioni. BOTTEGHE DI ARTI TEATRALI, progetto formativo rivolto a giovani attori, danzatori, artisti, che desiderano praticare un teatro che di impegno civile e sociale.
Lo spazio PraT, composto da due ampie sale di 130 e 90 mq, di proprietà di Asp Città di Bologna, è concesso in locazione alla cooperativa a seguito della firma di un protocollo tra Asp città di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere Saragozza e coop. Teatro del Pratello.
La giornata di studi è a iscrizione obbligatoria Per info e iscrizioni info@teatrodelpratello.it – 3331739550