unicredit-taglio-nastroAccessibilità, trasparenza e innovazione. Sono questi i concetti chiave alla base del progetto di rinnovamento strutturale di 4 agenzie UniCredit a Bologna. Oggi infatti sono state inaugurate le filiali rinnovate della banca in piazza Aldrovandi, via Toscana, via Emilia Ponente e via Parmeggiani. Un restyling di sostanza che rientra nel progetto “Open”, nuovo modello di servizio delle rete commerciale della banca, che comprende il rinnovo circa 1.500 punti vendita del gruppo UniCredit sul territorio nazionale.

Le filiali felsinee sono state inaugurate da Stefano Giorgini, Regional Manager Centro Nord di UniCredit, e da Marco Vinicio Zanella, Responsabile area Commerciale Bologna UniCredit. La cerimonia del taglio del nastro ha preso il via nel corso della mattina dalla filiale di via Emilia Ponente 211/A; per poi toccare l’agenzia di via Toscana 58/A;  quella di via Amedeo Parmeggiani, 6; e infine quella di piazza Aldrovandi 12/A  nel centro storico della città che incassa così un nuovo contributo di UniCredit contro il degrado e in favore del rinnovo e della sicurezza.  Qui, trai presenti, c’era anche il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini.

 

Bologna è una delle province in cui è più forte e storico il radicamento di UniCredit sul territorio. La struttura commerciale ha una presenza capillare articolata su 113  agenzie  nelle quali lavora un team composto da oltre 1000  persone al servizio di oltre 255mila  clienti.

Il ruolo delle filiali è centrale nel progetto ‘Open’ che – sotto la responsabilità del Direttore d’Agenzia – prevede la massima integrazione tra tutti i canali della banca, da quelli tradizionali all’online banking e ai bancomat multifunzione, dal mobile alla consulenza in “remoto” tramite contact center o video room.

Ad oggi, nell’area di Bologna e provincia sono 13 le agenzie UniCredit rinnovate secondo la filosofia Open. Qui sono al lavoro consulenti specializzati in investimenti e finanziamenti, a privati e imprese, e in grado di erogare consulenza sia fuori sede, presso l’abitazione o la sede di lavoro del cliente, sia attraverso il servizio internet. I consulenti di agenzia, invece, seguono i clienti nelle transazioni complesse e nella consulenza sui prodotti di base in modo flessibile e limitando i tempi di attesa.

Il ridisegno organizzativo della rete è finalizzato ad accrescere il focus commerciale dei dipendenti attivi nelle agenzie nell’ottica di offrire il massimo supporto alla clientela. La tradizionale figura del cassiere viene sostituita da quella di consulenti che si occupano con versatilità dei bisogni di base del cliente, promuovendo l’utilizzo dei canali self service e gestendo la cassa per le transazioni più complesse. Tutte le attività di controllo e amministrative, sono gestite centralmente dai Responsabili Operativi di Distretto, così che tutto il personale al lavoro nelle filiali possa dedicarsi completamente al cliente.
L’operatività giornaliera è supportata dalle più avanzate tecnologie. Le agenzie interessate dal restyling sono infatti dotate di totem multifunzione, area self service esterna, aperta tutti i giorni 24 ore su 24, e postazioni di accesso alla banca multicanale e bancomat evoluti che, oltre alle consuete operazioni di prelievo e versamento di contanti e assegni, consentono di accedere a diverse funzioni di pagamento. Gli ATM sono inoltre più semplici e veloci da utilizzare attraverso grafica intuitiva e modalità touch.

***

Immagine: taglio del nastro presso l’agenzia di Piazza Aldrovandi. Da sinistra: il Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini; Marco Vinicio Zanella, Responsabile Area Commerciale UniCredit Bologna;  Silvia Boarati, Direttrice agenzia Piazza Aldrovandi; Stefano Giorgini, Regional Manager Centro Nord UniCredit; e Rosa Amorevole, Presidente Quartiere Santo Stefano.