fracci-duseIl 17 novembre alle 21 sul palco del Teatro Duse di Bologna salirà una delle protagoniste più grandi della danza, Carla Fracci, per un omaggio all’antica città siriana di Palmira: Shéhérazade e le mille e una notte, atto unico in cinque quadri ispirato ai racconti d’oriente di Antoine Galland, sulle melodie del compositore russo Nikolaj Rimskij-Korsakov con le coreografie di Fredy Franzutti e la compagnia Balletto del Sud.

La compagnia, tra le migliori realtà italiane di un genere accademico narrativo, presenta uno spettacolo di danza e teatro con Fracci che interpreterà il ruolo della regina Thalassa e Andrea Sirianni, nel doppio ruolo di Shéhérazade e del Sultano, che introduce i quadri danzati.

 

Nei ruoli principali si esibiscono: il danzatore cubano Carlos Alberto Montalvan Tovàr (Sindbad, il marinaio) e i primi ballerini Nuria Salado Fustè (Zobeide) e Alessandro De Ceglia (il principe Assan).

Nella partitura di Rimskij-Korsakov, un tema musicale ricorrente rappresenta la narrazione di Shéhérazade, la ragazza che, grazie alle sue doti di narratrice è in grado di incantare il Sultano rimandando la sua esecuzione con racconti fantasiosi e avvincenti.

Il primo quadro è dedicato agli avventurosi viaggi di Sindbad, tra naufragi e approdi su isole sconosciute, dove il marinaio incontra la fortuna e il pericolo. Il secondo è ispirato alle avventure dell’arciere Mansur e alla caccia ad Antar, l’uccello dalle piume d’oro. Il terzo narra le vicende del Principe Kalendar, che corrispondono alla storia di Aladino e della sua lampada magica. Il quarto quadro, Il giovane Corsaro e Zobeide, è una scena d’amore, e infine il quinto, il Mercato di Baghdad, si conclude con una grande esplosione di colori e di danze. Lo spettacolo ha riscosso, fin dalle prime repliche (il debutto al Miami International Piano Festival 2003) successo di pubblico ed importanti riconoscimenti dalla critica nelle tournée nazionali e internazionali (Algeri 2011, Costantina 2015).

Info: 051 231836